Altroconsumo: la ricarica più che un SOS è un furto

L'associazione denuncia: i servizi SOS Ricarica di Tim e Vodafone hanno costi elevatissimi in proporzione al credito erogato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2011]

emergenza ricarica furto usura tassi tim vodafone

Altroconsumo denuncia che il servizio di ricarica di emergenza per la telefonia mobile ha un costo fisso altissimo in percentuale (4,5 euro Vodafone e 3 euro TIM) pari a un tasso di addebito sul credito erogato ben oltre le soglie di usura, stabilite dalla legge.

Per questo motivo Acu, Altroconsumo, Codici e Casa del Consumatore hanno inviato una diffida a TIM e Vodafone affinché cessino quest'attività, note con il nome SOS ricarica, che secondo queste associazioni dei consumatori sarebbe lesiva degli interessi degli utenti.

Il costo, pari al 50% del credito erogato, sarebbe dunque illegittimo e secondo queste associazioni di consumatori costituirebbe "una violazione della soglia dei tassi che possono essere applicati secondo la legge 108/96" (oltre la quale scatterebbe il reato di usura)".

Inoltre violerebbero il decreto Bersani (40/2007) che eliminava i costi di ricarica nella telefonia mobile.

Le associazioni di consumatori, applicando il Codice del Consumo, hanno chiesto ai due operatori l'interruzione immediata del servizio e il rimborso a tutti gli utenti delle somme addebitate finora con SOS ricarica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

L'insostenibile leggerezza dell'essere... consumatori Leggi tutto
29-3-2011 10:48

{Osvaldo}
per cisco: a me paiono discorsi "abbastanza" ragionevoli.Dopodiché, il costo applicato è oggettivamente "esoso", ma non è l'unico modo per ricaricare (anzi, è un sistema di "emergenza" e che francamente non dovrebbe mai essere usato, il sistema della carta da 5 euro sempre in tasca mi sembra il più logico) e... Leggi tutto
29-3-2011 10:04

Infatti... :shock: Da consumatore mi sembra di essere preso in giro e di subire un ricatto a ritrovarmi a dover pagare cifre tali per un così semplice servizio. Ok che uno deve starci attento al traffico che fa, ma questo non giustifica lo strozzinaggio o l'abuso di posizione dominante. Non è un comportamento corretto e... Leggi tutto
28-3-2011 19:04

Ma che razza di discorso fate??? :shock: Leggi tutto
28-3-2011 17:13

{Mike}
Per ricaricare basta un bacomat oppure tenere nel portafoglio una mini ricarica da 5 euro, se uno va a secco sul più bello. Credo che si possa anche ricaricare via una carta di credito, chiedendo l'abilitazione al servizio. Il prezzo extra di SOS ricarica non è un interesse ma è il pagamento di un servizio aggiuntivo. altrimenti... Leggi tutto
28-3-2011 11:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4215 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics