I migliori extravergine del 2011

Una "gara virtuosa" premia le eccellenze del made in Italy, assegnando i premi per i migliori oli d'oliva della penisola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2011]

Premio Ercole Olivario 2011 extravergine

"Una gara virtuosa": così Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha definito la diciannovesima edizione del premio Ercole Olivario.

Si tratta di un'iniziativa che pone al centro la produzione dell'olio extravergine di oliva di qualità e che ogni anno assegna i premi alle punte di eccellenza scovate in tutta la nostra penisola, su cui prosperano oltre 250 milioni di piante di olivo.

L'edizione 2011 del premio è stata particolarmente partecipata: 17 regioni sono state rappresentate da ben 335 aziende concorrenti; di queste, 92 sono arrivate alla finale, dove 16 assaggiatori hanno scelto i vincitori delle varie categorie.

Basilicata, Calabria, Umbria e Veneto si sono viste così aggiudicare i premi nella categoria fruttato leggero; Campania, Sardegna, Toscana e Lazio hanno primeggiato nella categoria fruttato medio; in Toscana, Lazio e Sicilia sono invece andati i premi per l'olio fruttato intenso.

A un'azienda abruzzese è invece andato il premio speciale Amphora Olearia (assegnato alla migliore etichetta), mentre il migliore olio biologico è risultato essere quello prodotto nel Lazio.

Per Dardanello, tutto ciò è un segno della "offerta di eccellenza che è tipica di un sistema di imprese che fa leva sul vero made in Italy".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E si dimentica l'olio cilentano, il migliore d'Italia ! (in mia opinione) (ora, partono le controffensive salentine :lol: )
11-4-2011 11:11

{woco}
Mi pare quantomeno strano che manchi qualche considerazione sull'olio d'oliva pugliese....la regione con la più alta produzione d'olio d'oliva extra vergine e di alta qualità...boh? Il veneto produttore di olio d'oliva extra vergine? e da quando? e la liguria dove l'hanno nascosta? c'è qualcosa che , personalmente, ni mi torna!!!
31-3-2011 11:17

;) Leggi tutto
29-3-2011 19:29

{Primic}
Vorrei conoscere i Nomi delle Aziende Vincitrici o dovo possiamo trovarli. Grazie
29-3-2011 16:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3126 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics