I migliori extravergine del 2011

Una "gara virtuosa" premia le eccellenze del made in Italy, assegnando i premi per i migliori oli d'oliva della penisola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2011]

Premio Ercole Olivario 2011 extravergine

"Una gara virtuosa": così Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha definito la diciannovesima edizione del premio Ercole Olivario.

Si tratta di un'iniziativa che pone al centro la produzione dell'olio extravergine di oliva di qualità e che ogni anno assegna i premi alle punte di eccellenza scovate in tutta la nostra penisola, su cui prosperano oltre 250 milioni di piante di olivo.

L'edizione 2011 del premio è stata particolarmente partecipata: 17 regioni sono state rappresentate da ben 335 aziende concorrenti; di queste, 92 sono arrivate alla finale, dove 16 assaggiatori hanno scelto i vincitori delle varie categorie.

Basilicata, Calabria, Umbria e Veneto si sono viste così aggiudicare i premi nella categoria fruttato leggero; Campania, Sardegna, Toscana e Lazio hanno primeggiato nella categoria fruttato medio; in Toscana, Lazio e Sicilia sono invece andati i premi per l'olio fruttato intenso.

A un'azienda abruzzese è invece andato il premio speciale Amphora Olearia (assegnato alla migliore etichetta), mentre il migliore olio biologico è risultato essere quello prodotto nel Lazio.

Per Dardanello, tutto ciò è un segno della "offerta di eccellenza che è tipica di un sistema di imprese che fa leva sul vero made in Italy".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E si dimentica l'olio cilentano, il migliore d'Italia ! (in mia opinione) (ora, partono le controffensive salentine :lol: )
11-4-2011 11:11

{woco}
Mi pare quantomeno strano che manchi qualche considerazione sull'olio d'oliva pugliese....la regione con la più alta produzione d'olio d'oliva extra vergine e di alta qualità...boh? Il veneto produttore di olio d'oliva extra vergine? e da quando? e la liguria dove l'hanno nascosta? c'è qualcosa che , personalmente, ni mi torna!!!
31-3-2011 11:17

;) Leggi tutto
29-3-2011 19:29

{Primic}
Vorrei conoscere i Nomi delle Aziende Vincitrici o dovo possiamo trovarli. Grazie
29-3-2011 16:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1329 voti)
Dicembre 2019
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Tutti gli Arretrati


web metrics