Vodafone esternalizza, il sindacato protesta

I 335 tecnici delle field operations passano a Ericsson. Il sindacato minaccia lo sciopero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2011]

Vodafone esternalizza Ericsson sciopero

Dopo H3G tocca a Vodafone esternalizzare una parte delle operazioni di manutenzione della propria rete, cedendole a Ericsson insieme a 335 tecnici.

È la seconda esternalizzazione importante dopo quella, avvenuta quattro anni fa, del back office amministrativo di Vodafone: allora si assisté al passaggio a Comdata, nonostante le giornate di sciopero indette, di più di 800 lavoratori.

Cgil, Cisl e Uil del settore delle telecomunicazioni hanno già dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori Vodafone e prossimamente proclameranno una giornata di sciopero a livello nazionale.

Intanto lo stesso direttore generale dell'azienda, Paolo Bortoluzzo, cerca di rassicurare i lavoratori affermando che non ci saranno conseguenze negative per loro sul piano occupazionale e normativo.

Quanto fu la volta del settore amministrativo, Vodafone trovò l'accordo con il sindacato sulla cosidetta "clausola sociale", ossia il diritto dei lavoratori esternalizzati a rientrare in Vodafone nel caso di fallimento di Comdata o perdita della commessa; ora bisogna vedere se anche in questo caso l'azienda vorrà concedere le stesse garanzie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

:evil: “Non ho parole” sono uno dei 335 di vodafone che si trovera’ in non so quale societa’ il 1 luglio 2011. i miei cari datori di lavoro hanno conseguito forti risultati sulla “qualita della rete” ed oggi sono i Leader nel settore in italia, tutti hanno percepito la nostra differenza “LA RETE” ma brvi complimenti per la geniale... Leggi tutto
26-4-2011 10:24

{ex lavoratore ed ex sin}
Era facilmente prevedibile... Leggi tutto
18-4-2011 09:26

Va di moda esternalizzare, subappaltare... outsourcing insomma. Rimango stranito di fronte allo svuotamento di queste società: esternalizzano l'amministrazione, esternalizzano il customer care, esternalizzano i tecnici... cosa rimane? Quasi niente in termini di forza lavoro, quasi tutto in termini di capitale sociale, azionariato,... Leggi tutto
14-4-2011 21:00

.uno dei 913 EX Vodafone.
4 anni fa quando cedettero più di 900 "persone" fu scritto e detto poco o niente.... ...le stesse 300 persone che oggi rischiano la stessa nostra fine, non si curarono di quello che stava accadendo... La "clausola sociale" a cui Lei fa riferimento, prevede il reintegro in Vodafone in caso di fallimento della società... Leggi tutto
14-4-2011 11:50

.Maurizio B.
Salve, scrivo in riferiemento all'articolo sull'esternalizzazione in Vodafone Italia, vorrei far notare come questa sia la quarta azione della societa anglosassone su territorio nazionale: - la prima ha riguardato un numero abbastanza contenuto di personale call-center; - la seconda (quella definita prima) fu la cessione verso Comdata; -... Leggi tutto
14-4-2011 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2373 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics