Vulnerabilità grave in Skype su Android

Una leggerezza dei programmatori permette a qualunque applicazione di accedere ai dati dell'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2011]

Falla Skype Android Police Skypwned Justin Case

Arriva dal sito Android Police l'ultimo allarme che mette in guardia gli utenti di smartphone Android che sono anche fan della più famosa applicazione per la telefonia VoIP, Skype.

Nella versione di Skype per il sistema di Google esiste infatti una vulnerabilità che permette a chiunque di accedere a tutti i dati personali conservati nell'applicazione.

Per qualche misterioso motivo chi ha realizzato Skype per Android ha commesso due leggerezze: ha dimenticato di impostare correttamente i permessi dei file in cui sono conservati i dati personali dell'utente - dei database Sqlite3 - e non li ha crittografati.

Per accedere a queste informazioni non serve disporre dei privilegi di root proprio perché i permessi danno i diritti di lettura e scrittura dei file a chiunque.

Diventa così facile sviluppare un'applicazione che estragga tutte le informazioni interessanti, vanificando completamente tutte le preoccupazioni per la propria privacy che l'utente potrebbe avere.

Per dimostrare che il pericolo è reale Android Police ha realizzato un'app dimostrativa - Skypwned - che ha poi messo all'opera, riprendendo il tutto e pubblicando il video su YouTube. Lo riportiamo qui sotto, segnalando che Skype ha fatto sapere di stare investigando sulla faccenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1814 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics