Se il cloud di Amazon diffonde virus

I criminali informatici sfruttano i servizi di Amazon per distribuire malware. Il più pericoloso trafuga la informazioni bancarie degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2011]

I cracker di Lulz Security hanno appena finito di annunciare di aver bucato la sicurezza di Sony BMG - uno dei massimi distributori di contenuti d'intrattenimento - e distribuire online il sorgente del Sony Developper Network e già una nuova minaccia appare all'orizzonte.

I servizi cloud di Amazon verrebbero infatti usati dai criminali informatici e ospiterebbero diversi software pericolosi: in particolare servirebbero per diffondere un malware scritto per trafugare i dati sensibili degli utenti dei computer che colpisce e, quel ch'è peggio, le informazioni bancarie utilizzate per gli acquisti online.

Secondo Dmitry Bestuzhev, l'esperto di Kaspersky cui si deve la scoperta, il problema di fondo non riguarda solo Amazon ma in generale il cloud computing: i servizi pubblici di cloud computing dovranno in futuro essere attentamente monitorati dai responsabili della sicurezza, essendo sempre più utilizzati dai criminali informatici per sferrare attacchi in grado di violare le password anche solo utilizzando metodi di "brute-force" sfruttando l'elevata potenza di calcolo messa a disposizione.

Infatti, rivela Bestuzhev, gli attacchi che un paio di mesi fa hanno messo in ginocchio i siti di Sony vennero lanciati proprio dai server di Amazon Web Service ed Elastic Cloud Computing (EC2).

D'altra parte il malware recentemente scoperto pare sia estremamente sofisticato e pericoloso, in quanto in grado di nascondersi a molti tra gli antivirus più rinomati (tra cui anche i popolari antivirus AVG, Avast e Antivir), disattivandoli.

Pare studiato per appropriarsi essenzialmente delle password e connettersi ad alcuni servizi bancari sudamericani, ma sottrae anche le credenziali Windows Live e le informazioni sulla macchina infetta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sarà un caso che fra questi l'esperto di Kaspersky non ha citato il suo antivirus... :roll: Comunque anch'io, per ora, diffido molto del cloud... :? Leggi tutto
11-6-2011 15:44

Io del cloud diffido completamente. Sì è una struttura utile, ma la rivoluzione che porta è insidiosissima. Ok che venga sfruttata da hacker o cracker: è una risorsa talmente potente che sarebbe stupido non abusarne. Ma per l'utente comune i vantaggi della "mobilità" sono solo relativi ai problemi di sicurezza, di privacy, di... Leggi tutto
8-6-2011 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3129 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 febbraio


web metrics