Facebook, inizia l'esodo degli utenti

La crescita si fa sempre più lenta: gli utenti di vecchia data fuggono dal social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Facebook crescita rallenta utenti

A un passo dai 700 milioni di utenti, Facebook ha iniziato a rallentare la propria crescita.

Se un tempo non lontano - sino a marzo - gli utenti del social network aumentavano di 20 milioni ogni mese, aprile e maggio hanno adottato un passo più breve, per quanto nel complesso sempre positivo.

Il mese scorso ha visto gli utenti crescere di 11,8 milioni, grazie soprattutto a quei Paesi dove Facebook è presente da meno tempo, ossia Brasile, Messico e India.

A fungere da freno sono state però quelle nazioni in cui il social network è ormai una realtà conosciuta, tanto che alcuni sembrano essersene già stancati: gli Stati Uniti hanno visto 6 milioni di utenti abbandonare le pagine in blu nell'ultimo mese; in Canada il calo è stato pari a un milioni di account, e 300.000 circa sono gli utenti persi tra Russia, Gran Bretagna e Norvegia.

Da un certo punto di vista si può parlare di un rallentamento fisiologico: le statistiche mostrano che quando la metà della popolazione di un dato Paese si è iscritta a Facebook la crescita rallenta fino a fermarsi, com'è anche normale aspettarsi.

La novità è costituita dalle cancellazioni di account, sempre esistite ma oggi particolarmente notevoli, che potrebbero indicare preoccupazioni per la privacy oppure semplicemente l'esaurirsi dell'"effetto novità" per gli utenti di più antica data.

Al quartier generale di Palo Alto non sono tuttavia preoccupati e puntano gli occhi più grande serbatoio di utenti su cui sperano di mettere le mani per invertire la tendenza: la Cina.

Sebbene ancora non sia stata definita una tempistica per lo sbarco nel Paese orientale, che dovrebbe avvenire con l'appoggio del motore di ricerca locale Baidu, i lavori sono in corso e preparano il momento in cui Facebook potrà puntare verso il miliardo di utenti, facendo passare nell'insignificanza la frenata attuale.

Facebook Italia in una nota ha commentato: "Riteniamo il nostro trend di crescita molto soddisfacente così come le modalità con cui le persone interagiscono con Facebook. Più del 50% dei nostri utenti attivi si collegano a Facebook ogni giorno."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Probabilmente come fa' notare qualcuno i social network sono per utonti e probabilmente gli utonti sono assenti dal mondo del free and open source software pertanto "programmi" del genere non hanno neanche senso, ecco il motivo del naufragio. Leggi tutto
15-6-2011 13:03

Sante parole!! Credo comunque si riferisse esclusivamente al popolo fessbook.. In ogni caso, il giorno in cui FB chiuderà definitivamente i battenti, andrò a festeggiare a Roma come ho appena fatto per il referendum, magari andandoci a piedi e scalzo! Verrà quel giorno.. Maledxxxxx "roscio" inventore del piffero!! Leggi tutto
15-6-2011 10:36

Ragazzi ha diminuito la velocità con cui cresce, ma continua a crescere. Grazie al cavolo che sta diminuendo la velocità di crescita, ha quasi 700milioni di utenti!Internet è composta da circa 2 miliardi di utenti; facebook ha praticamente metà della popolazione!
15-6-2011 00:37

Scusa ma con chi credi di parlare? :twisted: :glub: :blackhumour: vallo a scrivere su FB non su ZN :old: Leggi tutto
14-6-2011 17:01

{Gio}
ma insomma, che fine ha fatto DIASPORA? Il tanto decantato antiFB opensource sembra purtroppo essersi arenato...
14-6-2011 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4283 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics