Google lancia la ricerca vocale e quella per immagini

Il più famoso motore di ricerca ora fa a meno della tastiera e diventa ancora più veloce grazie alle Instant Pages.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2011]

Google Instant Pages ricerca per immagini vocale

Google ha presentato una manciata di tecnologie che miglioreranno e trasformeranno le ricerche online, rendendole più veloci e liberandole dalla necessità di digitare i termini.

La prima novità, utilizzabile sin da subito da Google Images, è la ricerca per immagini.

Anziché inserire una chiave tramite la tastiera e ottenere in risposta fotografie, disegni e vari contenuti visivi, ora è possibile inserire un'immagine e ricevere informazioni su di essa oltre a ulteriori immagini a essa simili.

Per sfruttare questa funzione è sufficiente trascinare il file con l'immagine nel box di ricerca o, in alternativa, fare clic sull'icona della piccola macchina fotografica posta nello stesso box e seguire le istruzioni, potendo scegliere anche un'immagine già presente in rete.

Il video che riportiamo qui sotto mostra come funziona questa prima novità.

La seconda possibilità - tesa sempre a liberare dalla schiavitù della tastiera - è la ricerca vocale.

Cliccando sull'icona a forma di microfono - e disponendo di un microfono vero collegato al PC, naturalmente - è possibile indicare a voce i termini da ricercare, che il sistema trasformerà in risultati, similmente a quanto visto in Chrome 11.

Lo stesso sistema può essere utilizzato per farsi tradurre una frase in una lingua a scelta: indicato l'idioma di destinazione e pronunciata la frase, a schermo apparirà la traduzione.

Anche in questo caso è disponibile un video che illustra il funzionamento di questa opzione, per ora accessibile solo in inglese.

L'ultima funzionalità presentata da Google sono le Instant Pages, ovvero un sistema che permette di visualizzare più rapidamente le pagine restituite dai motori di ricerca.

Grazie a questa tecnologia, che ricorda per certi versi l'Anteprima Istantanea, il browser precarica il primo risultato, che generalmente è quello più cliccato, permettendo così di ridurre i tempi di attesa praticamente a zero.

La funzionalità Instant Pages è integrata nella versione di sviluppo di Chrome e entro la prossima settimana entrerà nella beta, per arrivare poi a disposizione anche dei sistemi mobili.

Google ha poi deciso di permettere l'utilizzo di questa tecnica a tutti gli sviluppatori web: seguendo le istruzioni e utilizzando HTML 5 chiunque può attivare il prerendering della pagine del proprio sito che probabilmente gli utenti (di Chrome) vorranno visitare a partire da quella in cui si trovano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

su google immagini di google italia la funzione è già attiva, peccato che quella di tineye sia molto, molto meglio. Almeno se state cercando di dare un senso alla figura che vi interessa. Certo, se cercate la torre eiffel non avrete certo problemi a trovarla, ma se cercate foto più rare vengono fuori dei risultati lontanissimi dalla... Leggi tutto
16-6-2011 16:22

si, bhè anche la ricerca vocale era già fattibile con dragon dictation o simili....la novità sta nel fatto che google la offre a tutti, e la ricerca delle immagini, probabilmente funzionerà molto meglio di quella di tineye. :) Leggi tutto
16-6-2011 13:35

vorrei far presente che la ricerca per immagini è un servizio che TinEye.com offre da un bel pò, quindi tutta questa rivoluzione in casa google io non la vedo :wink:
15-6-2011 19:15

Sin da subito? Leggi tutto
15-6-2011 18:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2287 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 marzo


web metrics