L'app che ti insegna a fare l'hacker su Facebook

Basta un tocco sullo smartphone ed è possibile sottrarre le credenziali di accesso al social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2011]

Facebook Faceniff https Firesheep

Qualche mese fa l'estensione FireSheep per Firefox mostrò come può essere facile sottrarre le credenziali di Facebook a chi non prende le precauzioni ormai indispensabili.

Ora, grazie all'app FaceNiff per Android, la stessa operazione diventa ancora più facile e a portata di mano, poiché si può portare a termine direttamente dallo smartphone.

Kevin Mahaffey - fondatore di Lookout, azienda che si occupa di sicurezza in ambito mobile - spiega: «anche sulle rete Wi-Fi crittografata l'app può utilizzare l'ARP spoofing per farsi passare per l'indirizzo MAC del router per far sì che i computer della rete inviino il traffico attraverso il dispositivo che la ospita».

Per essere usata, FaceNiff richiede che l'utente sia in possesso dell'accesso di root allo smartphone.

L'app funziona bene con Facebook ma lo sviluppatore sta lavorando affinché possa operare anche con Twitter, YouTube, Amazon e Nasza-Klasa, un social network polacco.

Per proteggersi la raccomandazione è sempre la stessa: iniziare a utilizzare https in luogo del normale http.

Affinché questa opzione sia attiva in automatico con Facebook occorre abilitare la connessione sicura da Account - Impostazioni account - Protezione dell'account - Navigazione protetta (https).

Qui sotto, un video che mostra FaceNiff in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Ś, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2601 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 blocca anteprime dei file scaricati da Internet: serve a mitigare rischi di sicurezza
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics