L'app che ti insegna a fare l'hacker su Facebook

Basta un tocco sullo smartphone ed è possibile sottrarre le credenziali di accesso al social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2011]

Facebook Faceniff https Firesheep

Qualche mese fa l'estensione FireSheep per Firefox mostrò come può essere facile sottrarre le credenziali di Facebook a chi non prende le precauzioni ormai indispensabili.

Ora, grazie all'app FaceNiff per Android, la stessa operazione diventa ancora più facile e a portata di mano, poiché si può portare a termine direttamente dallo smartphone.

Kevin Mahaffey - fondatore di Lookout, azienda che si occupa di sicurezza in ambito mobile - spiega: «anche sulle rete Wi-Fi crittografata l'app può utilizzare l'ARP spoofing per farsi passare per l'indirizzo MAC del router per far sì che i computer della rete inviino il traffico attraverso il dispositivo che la ospita».

Per essere usata, FaceNiff richiede che l'utente sia in possesso dell'accesso di root allo smartphone.

L'app funziona bene con Facebook ma lo sviluppatore sta lavorando affinché possa operare anche con Twitter, YouTube, Amazon e Nasza-Klasa, un social network polacco.

Per proteggersi la raccomandazione è sempre la stessa: iniziare a utilizzare https in luogo del normale http.

Affinché questa opzione sia attiva in automatico con Facebook occorre abilitare la connessione sicura da Account - Impostazioni account - Protezione dell'account - Navigazione protetta (https).

Qui sotto, un video che mostra FaceNiff in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2791 voti)
Novembre 2026
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics