Gmail cambia aspetto e rinuncia ai fronzoli

Anche Google Calendar si rinnova: le interfacce diventano più snelle e funzionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2011]

Gmail nuovo look Calendar Google+

Il lancio del social network Google+ ha coinciso con un restyling globale dei servizi offerti da Google.

L'aggiornamento dell'interfaccia è da qualche giorno visibile sulla home page del motore di ricerca ma, a poco a poco, sta coinvolgendo anche gli altri prodotti con il marchio della grande G che finora sembravano essere stati esclusi.

In Gmail sono apparsi due nuovi temi denominati Anteprima e Anteprima (compatta) che mirano a rendere più snella ed efficiente l'interfaccia del servizio di posta elettronica, giudicata da Google troppo «affollata e complessa».

Si tratta di due work in progress: si possono utilizzare, ma il lavoro non è ancora finito e quando lo sarà Gmail si adatterà dinamicamente a ogni display; nell'attesa, alcune funzioni potrebbero avere un aspetto un po' strano.

L'obiettivo è semplificare l'esecuzione delle operazioni: è lo stesso che ha in mente il team di Google Calendar, che si prepara a rinnovare l'applicazione in maniera simile a Gmail, riorganizzando l'interfaccia perché sia più pulita e funzionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

non male le nuove modifiche di google, essenziali come il Logo della homepage! Spero anche io di poter togliere la voce altri account!
18-7-2011 21:34

Adesso è piu chiaro capire quando si è loggati. Infatti prima non aveva importanza, invece adesso col nuovo social è meglio saperlo. Senza contare che pure il risultato delle ricerche cambia in base al logon
17-7-2011 09:38

{Roberto Maroon}
Mentre scrivevo il commento devo aver sovrascritto una frase muovendo i pollicioni sul trackpad. :/Il commento sarebbe dovuto essere questo:Chissa' se finalmente riusciro' a togliermi dalle scatole dalla voce 'Other Accounts' il nome che incautamente diedi ad un album di Picasa.Nome che secondo Google posso usare per... Leggi tutto
3-7-2011 17:36

Finalmente! Meno fronzoli e scritte più leggibili = Più usabile! Però attenzione allo Stile. Se troppo minimalista e pochi "effetti speciali" non piace più! :roll: :twisted: Oramai i programmi bisogna farli con la collaborazione degli artisti. :wink: Ciao
2-7-2011 21:03

{Roberto Maroon}
Chissa' se finalmente riusciro' a togliermi dalle scatole dalla voce 'Other Accounts' il nome che incautamente diedi ad un album di Picasa. Nome che secondo Google posso usare per autenticarmi e come alias della mia casella Gmail (peccato che tale alias restitutisca poi un 5.5.x utente sconosciuto).
1-7-2011 23:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2642 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics