Gmail cambia aspetto e rinuncia ai fronzoli

Anche Google Calendar si rinnova: le interfacce diventano più snelle e funzionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2011]

Gmail nuovo look Calendar Google+

Il lancio del social network Google+ ha coinciso con un restyling globale dei servizi offerti da Google.

L'aggiornamento dell'interfaccia è da qualche giorno visibile sulla home page del motore di ricerca ma, a poco a poco, sta coinvolgendo anche gli altri prodotti con il marchio della grande G che finora sembravano essere stati esclusi.

In Gmail sono apparsi due nuovi temi denominati Anteprima e Anteprima (compatta) che mirano a rendere più snella ed efficiente l'interfaccia del servizio di posta elettronica, giudicata da Google troppo «affollata e complessa».

Si tratta di due work in progress: si possono utilizzare, ma il lavoro non è ancora finito e quando lo sarà Gmail si adatterà dinamicamente a ogni display; nell'attesa, alcune funzioni potrebbero avere un aspetto un po' strano.

L'obiettivo è semplificare l'esecuzione delle operazioni: è lo stesso che ha in mente il team di Google Calendar, che si prepara a rinnovare l'applicazione in maniera simile a Gmail, riorganizzando l'interfaccia perché sia più pulita e funzionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

non male le nuove modifiche di google, essenziali come il Logo della homepage! Spero anche io di poter togliere la voce altri account!
18-7-2011 21:34

Adesso è piu chiaro capire quando si è loggati. Infatti prima non aveva importanza, invece adesso col nuovo social è meglio saperlo. Senza contare che pure il risultato delle ricerche cambia in base al logon
17-7-2011 09:38

{Roberto Maroon}
Mentre scrivevo il commento devo aver sovrascritto una frase muovendo i pollicioni sul trackpad. :/Il commento sarebbe dovuto essere questo:Chissa' se finalmente riusciro' a togliermi dalle scatole dalla voce 'Other Accounts' il nome che incautamente diedi ad un album di Picasa.Nome che secondo Google posso usare per... Leggi tutto
3-7-2011 17:36

Finalmente! Meno fronzoli e scritte più leggibili = Più usabile! Però attenzione allo Stile. Se troppo minimalista e pochi "effetti speciali" non piace più! :roll: :twisted: Oramai i programmi bisogna farli con la collaborazione degli artisti. :wink: Ciao
2-7-2011 21:03

{Roberto Maroon}
Chissa' se finalmente riusciro' a togliermi dalle scatole dalla voce 'Other Accounts' il nome che incautamente diedi ad un album di Picasa. Nome che secondo Google posso usare per autenticarmi e come alias della mia casella Gmail (peccato che tale alias restitutisca poi un 5.5.x utente sconosciuto).
1-7-2011 23:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2141 voti)
Giugno 2026
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics