Eutelsat rilancia l'Internet via satellite

A giugno è stato lanciato il satellite Ka-Sat, destinato a coprire chi vive in zone non raggiunte dall'Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2011]

es

Ka-Sat promette un salto qualitativo e corregge molti dei difetti che finora avevano relegato in un angolo il sistema di comunicazione basato sulle antenne concepite per la TV.

In effetti sinora il satellite emetteva un unico treno d'onda destinato a coprire una larghissima parte di territorio, con evidente dispersione di potenza; d'ora in poi, sottolinea il responsabile commerciale di Eutelsat Jean-François Fremaux, le emissioni saranno di potenza inferiore ma frazionate e indirizzate selettivamente sulle zone da servire.

Concretamente, per quanto riguarda l'Europa il satellite potrà indirizzare sino a un massimo di 80 treni d'onda con una potenza disponibile in totale di 70 Gbps, per servire zone di 250 km di diametro.

In pratica, ogni antenna potrebbe coprire poco meno di 50 mila chilometri quadrati e, tanto per esemplificare, servire il territorio compreso in un cerchio che ha per diametro la distanza tra Firenze e Milano.

Potrebbe anche sembrare insufficiente, ma non è così; infatti in linea d'aria la distanza Lisbona da Istanbul è poco più di 3200 chilometri e l'innovazione consente di escludere facilmente le zone di interesse nullo, oppure quelle già coperte dal normale Adsl.

Eutelsat calcola che potranno essere effettuati in Europa oltre un milione di collegamenti, con una velocità massima di 10 MB/s in download e di 4 in upload; e tutti sanno che finora è stato quest'ultimo parametro a penalizzare l'Internet satellitare.

Quanto alla spesa, Jean-François Fremaux promette che i costi di collegamento saranno competitivi e comunque non superiori a quelli correnti per l'Adsl via cavo, situandosi in un range da 30 a 100 euro al mese.

Inoltre con un piccolo accessorio il servizio permette la connessione in tecnologia VoIP nonché la ricezione dei segnali TV; le dolenti note sono i costi dell'attrezzatura necessaria (modem, cablaggio, antenna, installazione ecc.) che resta ancora abbastanza cara, attestandosi su circa 400 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Concordo anch'io, difficilmente, con questi costi di installazione, questo tipo di servizio potrà uscire da un mercato di nicchia a breve. Leggi tutto
2-8-2011 13:57

tempo fa c'erano grandi entusiasmi per una collabotrazione sky-fastweb: si sa mica più nulla?
1-8-2011 17:15

La penso come te Franz chi è raggionto dall'adsl difficilmente credo adotterà questa scelta, però penso che come alternativa alle chiavine umts nelle zone dove l'adsl non c'è sia ottima se le velocità promesse saranno mantenute dal sistema bidirezionale. Anni fa (ogni tanto divento nostalgico) ricordo i primi spot di una società di... Leggi tutto
1-8-2011 09:14

dubito che riescano a fare grandi numeri a breve. Le apparecchiature necessarie sono ancora troppo costose per un boom, al momento vedo una clientela solo quasi esclusivamente business che necessita di risolvere qualche esigenza, quale che sia il costo. Non si parla poi dei tempi di latenza, come la metteremo con il ping e le... Leggi tutto
29-7-2011 22:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2082 voti)
Novembre 2026
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics