Intel: i prossimi Ultrabook saranno simili ai tablet

Dispositivi leggerissimi, sempre connessi ma potenti almeno quanto un notebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2011]

Intel ultrabook tablet notebook Stacy Smith

Per Stacy Smith, Chieft Technology Officer di Intel, dopo anni di stasi i notebook si stanno finalmente evolvendo verso una nuova forma, e la transizione non è ancora conclusa: la forma finale sarà un Ultrabook nato dall'unione di un portatile e un tablet.

«Si potrà ruotare lo schermo, in certe situazioni si userà il touch e poi si ruoterà nuovamente lo schermo e [l'ultrabook] diverrà un vero dispositivo per la produttività. Non è qualcosa che accadrà nel 2011, ma è dove faremo evolvere la piattaforma Ultrabook» ha spiegato Smith durante una conferenza.

Si tratterà insomma di dispositivi che si potranno utilizzare come tablet o come notebook a seconda delle occasioni e delle necessità, un po' come mostravano i primissimi esemplari di tablet PC e come qualche modello fa ancora oggi.

Rispetto ai portatili e ai tablet attuali, però, «saranno molto sottili, avranno una batteria dalla lunga durata, saranno leggeri, sempre accesi, si connetteranno istantaneamente e utilizzeranno un touchscreen» ha concluso Smith.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Si, non è facile poi trovare un sistema "facile" da usare senza tastiera. Ciao Leggi tutto
13-9-2011 20:27

@mda Il "pack tablet" credo sia un nome/del codice by SuSe, Unity di Ubuntu/Canonical è pensata per essere "unificata" ovvero per essere usabile sia su tablet che su netbook che su fissi. Per l'input (multi)touch c'è µTouch [1] nei repo ufficiali da un bel po' :-) Le applicazioni non sono ancora adatte in maggioranza... Leggi tutto
13-9-2011 13:16

Mi piacerebbe tanto la tua idea! Speriamo che qualche ditta hardware segua questo forum... :zzz: Mi sa che sognooo. Devo darti ragione che non esisteva neanche l'idea precisa di come far funzionare un tablet e mancava il software corrispondente. Per Linux devo dire (pochissimi lo sanno) che esiste già da tempo il "pack... Leggi tutto
12-9-2011 04:10

Le necessità e desideri d'uso dei desktop cambiano; un tablet, ovvero un pezzo di hw privo di tastiera, indipendentemente dagli OS attualmente disponibili, oggi non è in grado di sostituire un laptop od un desktop solo per la scomodità d'uso. Purtuttavia l'idea di avere un computer sempre con sé con peso e ingombro ridotti piace. ... Leggi tutto
11-9-2011 22:01

I "computer tablet" esistono da una decina d'anni, ma allora non se li filava nessuno. Giravano (male) con Windows e non con un sistema operativo dedicato, erano pesanti e lenti, la batteria durava poco. Insomma erano molto simili a un notebook (e infatti avevano quasi tutti una tastiera full bella pesante) e non avevano una... Leggi tutto
11-9-2011 17:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics