Il primo tablet di Intel con Android

Gli Atom arrivano su tablet e smartphone: abbandonato definitivamente MeeGo, l'azienda già guarda a Ice Cream Sandwich.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2011]

Intel tablet Android Medfield Atom

All'Intel Developer Forum si è potuto finalmente vedere di che cosa sia capace Medfield, il processore Atom creato appositamente per equipaggiare smartphone e tablet.

L'azienda di Santa Clara ha svelato ai presenti proprio un tablet con cuore Medfield e sistema operativo Android Honeycomb.

La CPU realizzata da Intel è a singolo core (a differenza dei dual core ormai presenti nei netbook, più potenti ma anche più esigenti in termini di consumo di risorse) ed è costruito con tecnologia a 32 nanometri.

Il prodotto svelato alla conferenza è quello tecnicamente noto come reference design: un prototipo che l'azienda fornisce ai produttori di tablet, che lo utilizzeranno come modello per impostare le proprie creazioni.

L'adozione di Android per il tablet di Intel è l'ultimo chiodo sulla bara di MeeGo, su cui un tempo riposavano le speranze dell'azienda (e di Nokia) ma ormai relegato nel settore dei dispositivi per auto.

La situazione attuale vede invece una forte partnership tra Intel e Google, sintetizzata dalle parole di Mike Bell, manager della divisione Phone: «Stiamo lavorando alle ottimizzazioni per la piattaforma Android per telefoni e tablet. Così un produttore potrà costruire un dispositivo con la piena benedizione e il supporto di Intel e Google».

Bell, che insieme a Dave Whalen dirige la divisione da aprile, ha spiegato che i primi smartphone con CPU Atom arriveranno sul mercato nella prima metà del 2012, confermando quindi le previsioni fatte a luglio.

«Saranno dispositivi» - ha aggiunto Whalen - «con Gingerbread, che poi passeranno a Ice Cream Sandwich al momento opportuno» e si distingueranno, a detta dei due dirigenti, per le elevate prestazioni nel reparto grafico e per la migliore efficienza energetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ice}
da banckmark di aprile 2011 la fuura piattaforma Ka-EL di inNivia avrà prestazioni parisuperiori a un Core2-duo 7200 a 2.20GHz dual core volete forse venirmi a dire che questi Atom monocore avranno restazioni superiori!?!?!?! Suvvia. Atom per essere competitivo dovrbbero farlo a 22nm con tri-gate perchè come design è un vetuso pentiumIa... Leggi tutto
14-9-2011 13:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6969 voti)
Agosto 2026
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 agosto


web metrics