Via dall'App Store il gioco che parla male dell'iPhone

Apple bandisce Phone Story, creato dell'italiana Molleindustria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Phone Story Molleindustria App Store iPhone Apple

È durata pochi giorni la presenza di Phone Story nell'App Store.

Phone Story è un gioco per iOS, creato dall'italiana Molleindustria, che si autodefinisce «un gioco educativo sui costi sociali nascosti della produzione di smartphone».

Si compone di una serie di minigiochi, accompagnati da una voce narrante, in cui si segue un intero processo di costruzione e vendita di uno smartphone partendo dal reclutamento forzato di minori costretti a lavorare, passando dai suicidi dei dipendenti nelle fabbriche e arrivando fino al lancio del prodotto sul mercato tra orde di fan adoranti.

Sono evidenti i riferimenti alle vicende di Foxconn, l'azienda cinese che produce moltissimi dispositivi ideati da società americane, in cui le condizioni di lavoro sono state causa di suicidi tra i dipendenti, e al fatto che pur essendo a conoscenza di tutto ciò la clientela - di Apple in particolare, bersaglio principale di Molleindustria in questo gioco - non sembra essersi posta il problema.

Certo, al posto della mela morsicata c'è una pera, ma i riferimenti sono più che evidenti: in pratica Phone Story è un gioco che parla male dell'iPhone e di Apple in generale.

Molleindustria promette che il ricavato dell'app - che era venduta a 0,99 dollari sull'App Store ed è ancora presente nell'Android Market (il prezzo in euro è di 73 centesimi) - finisce a enti benefici che si impegnano per cambiare questa condizione.

Apple ha dunque deciso di togliere Phone Story dall'App Store, portando quattro motivazioni prese dal regolamento che accetta chiunque sottopone un'app: la raffigurazione di «violenza o abuso sui bambini», la presenza di «contenuti crudi o eccessivamente discutibili», il fatto che l'applicazione permetta di fare donazioni ad associazioni benefiche ma non sia gratuita e che la raccolta di donazioni non sia effettuata tramite un sito web in Safari o tramite un SMS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{anonimius}
Molleindustria è nota per aver sviluppato a messo gratuitamente online diversi giochini di denuncia sociale (McDonald, pedofilia, ecc...). Il loro primo obiettivo è denunciare e diffondere tramite un prodotto di sicura presa la conoscenza di quanto avviene in ambiti poco pubblicizzati.Il fatto di far pagare questa app è... Leggi tutto
22-9-2011 17:01

e fanno bene ad eliminare app del genere, sinceramente non capisco come un utente possa pensare di fare beneficenza ACQUISTANDO da App Store, insomma, stiamo scherzando? Devo comprare una cosa da 0.79 cent da uno sconosciuto, per dare il 30% ad Apple e sperare che il restante lo passino veramente in beneficenza? Ma perfavore.... Apple fa... Leggi tutto
16-9-2011 10:12

Software of the year! E mi vergognerei se fossi Apple..... Più che altro, viste le motivazioni ("abuso e violenza sui bambini" ..... vorrei vedere alla Foxconn se non c'è qualche minore.... :rolleyes: ) sembra molto che abbiano il culo sudicio..... Se fossero con la coscenza a posto sarebbero stati molto più auto-ironici... :(
16-9-2011 10:12

Però resta. E sono fatti. Leggi tutto
16-9-2011 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2665 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics