Pale eoliche gonfiabili, arriva il brevetto

Facilmente trasportabili, sono dotate di LED che le trasformano in cartelloni pubblicitari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2011]

Dean Kamen pale eoliche gonfiabili

Si deve all'inventore Dean Kamen la decisione di brevettare le pale eoliche gonfiabili: la richiesta è stata sottoposta qualche giorno fa all'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti.

Se il nome di Dean Kamen non è molto noto, più conosciuta è una delle sue creature: il Segway, il monopattino a due ruote che deve il proprio equilibrio a un giroscopio interno.

La proposta di Kamen non è la prima in assoluto, in questo campo; tuttavia la soluzione da lui ideata non richiede l'installazione lontano dal suolo ma è stata pensata per essere usata più vicino a terra e adoperata anche per mostrare annunci.

Le pale gonfiabili, oltre a essere trasportabili facilmente, hanno anche una seconda caratteristica interessante (o preoccupante, specialmente per chi già ritiene che le turbine eoliche rovinino il paesaggio): sono dotate di una serie di LED, alimentati dall'energia eolica, che possono essere utilizzati per mostrare testi o immagini.

Più dispositivi possono inoltre essere collegati insieme e costituire schermi di dimensioni maggiori, stando alla richiesta di brevetto.

Per quanto riguarda l'eventuale apparizione di vere pale eoliche gonfiabili, bisogna attendere almeno che il brevetto venga garantito; poi Kamen dovrà trovare qualcuno disposto a finanziarne la produzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1540 voti)
Febbraio 2020
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Tutti gli Arretrati


web metrics