Oltre al tablet Kindle Fire debuttano anche il Kindle Touch, privo di tasti, e l'economico Kindle 3.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2011]
All'evento organizzato ieri da Amazon, la star è stata ovviamente il Kindle Fire, il tablet economico da 7 pollici che, nonostante alcune mancanze (il modulo 3G, la fotocamera) potrebbe dare del filo da torcere agli attuali protagonisti del settore.
Al di là dell'hardware, infatti, il Fire offre una stretta integrazione con i servizi di Amazon, compresi ovviamente quelli dedicata alla lettura degli e-book: diventa possibile, per esempio, iniziare a leggere un libro sul PC e continuare sul tablet, o viceversa.
Inoltre c'è l'accesso all'intero ecosistema delle app Android, un "valore aggiunto" che, unito al prezzo contenuto (199 dollari) può spingere a chiudere un occhio sul quello che manca.
Il Kindle Fire non è però stato l'unico prodotto svelato da Jeff Bezos: il CEO di Amazon ha ricordato come il mercato dei lettori di e-book, praticamente inventato dalla sua azienda, sia più che florido.
La linea di e-reader Kindle si è rinnovata con due nuovi modelli: uno che la porta al passo coi tempi, eliminando i tasti fisici - il Kindle Touch - e l'altro che si presenta come versione economica - il Kindle 3.
Questa versione risulta dunque priva di tasti fisici e vanta un'interfaccia semplificata (molti lamentavano la macchinosità di quella precedente) che consente di scorrere le pagine o far apparire il menu semplicemente toccando lo schermo.
Sono poi da segnalare l'aumento della memoria interna (che arriva a 4 Gbyte) e il debutto di X-Ray, un sistema che permette di scaricare dalla Rete le informazioni aggiuntive che riguardano quanto si sta leggendo (per esempio articoli di Wikipedia legati al contesto).
L'altra versione è dedicata a chi per spendere un po' meno sopporta anche la presenza dei pulsanti fisici, l'assenza del touchscreen e del 3G la mancanza di X-Ray.
Per quanto riguarda i prezzi, bisogna distinguere in base alle caratteristiche e all'adesione o meno a Special Offers, il programma che permette di risparmiare sull'acquisto dei Kindle a patto di sopportrare un po' di pubblicità, visualizzata sotto forma di screen saver.
Il Kindle Touch costa 99 dollari nella versione solo Wi-Fi e con Special Offers; chi non vuole la pubblicità deve sborsare invece 139 dollari; la versione 3G con Special Offers costa 149 dollari, e quella senza, invece, 189 dollari.
Similmente crescono i prezzi del Kindle 3: la versione Wi-Fi con Special Offers costa 79 dollari, e quella senza pubblicità 109 dollari; per il Kindle 3 non è prevista una versione con connettività 3G.
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