Perché Steve Jobs è già Mito

Steve Jobs era l'ultima icona della new economy, l'ultimo successo del mondo occidentale: per questo è già mito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2011]

steve jobs

Ci vorrebbe il grande semiologo Roland Barthes per comprendere come Steve Jobs sia entrato definitivamente, con la sua morte, nella mitologia del secondo ventennio dei Duemila.

Come l'Abbè Pierre o Che Guevara nel celebre libro barthiano Miti d'oggi erano le icone degli anni '70, così carichi di speranze e promesse di cambiamento politico e sociale, Steve Jobs lo diventa negli anni 2000.

Il mito passa dai suoi capelli radi sale e pepe, la barbetta, il girocollo nero, i jeans, la magrezza da guru, la lotta fino all'ultimo contro il male, l'uscita e il rientro alla guida della sua Apple, il continuo incitamento ai suoi dipendenti (ma anche a un'intera generazione di giovani) a scoprire ed esplorare sempre la Nuova Frontiera, così tipicamente americano anche nella lotta contro Bill Gates e la sua Microsoft, in cui l'ultima parola sembra averla avuta Steve con l'iPad.

Abbiamo bisogno di miti: il nostro tempo desacralizzato e disincantato ne ha sempre più bisogno. Ne ha bisogno soprattutto l'Occidente, alle prese con la più grande crisi economico-finanziaria dopo quella del '29; e ne ha bisogno la sua America, con i giovani che scendono in piazza, la crisi precoce del sogno di Obama e i cinesi che sembrano prendere il posto dell'impero americano (o meglio, riprendersi il posto che hanno sempre avuto prima dell'Impero Usa).

Steve Jobs rappresenta tutto questo: l'Occidente che ancora riesce a colonizzare il mondo con i suoi prodotti e la sua tecnica, una tecnica che può essere ancora amichevole e alleata dell'umanità, un mondo unificato dalle tecnologie e dai linguaggi dell'Occidente.

Per questo in questi giorni abbiamo pensato a lui, ci ha emozionato, intristito e fatto riflettere; perché ci piaccia o no, indignati o meno, siamo tutti figli di questo Occidente che ci ha dato Steve Jobs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 55)

La Netiquette, esattamente come la lingua parlata e scritta, è il risultato di una convergenza e di un accordo sociale implicito, sottinteso. Non sono nè rigide nè statiche nel tempo, ma violare sia l'una che l'altra ha lo stesso peso. E gli esiti non sono determinabili a priori. :old: Leggi tutto
12-10-2011 16:29

Cioe' quello che inventeranno i media nei prossimi giorni... Jobs era solo un abilissimo genio del marketing, della comunicazione e del social engineering; ha fatto fesse alcune centinaia di milioni di persone, guadagnandoci sopra. In confronto a lui, Bill Gates è un onesto filantropo. Leggi tutto
12-10-2011 13:05

Violazione della Netiquette e maleducazione. Ciao Leggi tutto
10-10-2011 14:02

Questa invece vorrei tanto che venisse tradotta in italiano corrente da qualche anima pia. Ma cosa vuole dire? In che lingua è scritta? Leggi tutto
9-10-2011 12:17

Falso quello che intendi è il successore OSX e non Mac-OS. Che poi OSX prende il nocciolo BSD (+ parti close con concessione Novell) ma tutto lo strato superiore è opera di Apple. Per il resto devo darti piena ragione! Meglio un sistema operativo completamente libero! Ciao Leggi tutto
8-10-2011 03:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5937 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics