YouTube SpaceLab, giovani scienziati nello spazio

Al via il concorso scientifico per studenti: due esperimenti saranno condotti sulla ISS e trasmessi in tutto il mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2011]

YouTube SpaceLab esperimenti ISS

YouTube e Lenovo offrono agli studenti di diventare scienziati sulla Stazione Spaziale Internazionale tramite il concorso SpaceLab, il cui motto è «Il tuo esperimento, a 400 km dalla Terra, visibile da tutto il mondo».

Chi desidera partecipare deve avere un'età compresa tra i 14 e i 18 anni (vi sono due categorie: una per chi ha tra i 14 e i 16 anni e una per chi ha tra i 17 e i 18 anni) e avere in mente un esperimento che vorrebbe vedere realizzato sulla ISS.

Sino al 7 dicembre potrò inviare la propria proposta nella forma di un video da due minuti che deve comprende lo scopo dell'esperimento proposto, il metodo di svolgimento (compreso il motivo che ne consiglia l'esecuzione in condizioni di microgravità), l'ipotesi su cui si base l'esperimento stesso e i risultati attesi.

L'articolo continua dopo il video

Il 3 gennaio 2012 YouTube annuncerà i 60 finalisti (20 per ognuna delle tre aree mondiali: America, EMEA e Asia), quindi inizieranno le votazioni aperte al pubblico.

Per ogni area ci saranno sei vincitori (tre per categoria), che otterranno un IdeaPad di Lenovo e un viaggio a Washington per fare un'esperienza in assenza di peso, e tra i quali saranno scelti di due vincitori.

Questi non solo vedranno il proprio esperimento realizzato sulla ISS, ma potranno scegliere un viaggio come premio: a Tokyo per la partenza degli astronauti diretti alla Stazione Spaziale o in Russia per un corso di addestramento per astronauti della durata di una settimana.

Qui sotto, un esempio di come dev'essere un video candidato al concorso. Sul sito ufficiale si trovano le istruzioni per partecipare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2693 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics