AMD, arrivano i Bulldozer

In vendita i processori FX Series, costruiti a 32 nanometri e dotati di 8 core.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2011]

AMD Bulldozer FX Series CPU 8 core overclock

L'architettura Bulldozer di AMD, annunciata già nel 2010, arriva finalmente sul mercato con i processori FX Series.

Le nuove CPU, costruite a 32 nanometri, sono disponibili in versioni a quattro, sei e otto core; inizialmente, però, saranno disponibili soltanto due modelli a otto core e uno a sei core, ossia gli FX-8150, gli FX-8120 e gli FX-6100.

Se il primo numero indica i core presenti nel chip, gli altri indicano le prestazioni riferite a un ipotetico 100 indicato come livello base: dunque il processore FX-8150 è più potente del fratello FX-8120, e rappresenta l'attuale top di gamma.

Si tratta di un chip che lavora alla frequenza nativa di 3,6 GHz ma può aumentarla sino a 4,2 GHz grazie alla tecnologia Turbo Core, presente anche nei Phenom svelati all'inizio dell'anno.

Nonostante gli sforzi profusi da AMD, i primi benchmark apparsi in Rete non premiano eccessivamente i nuovi processori, che vengono quasi sempre battuti dai Core i5 della rivale Intel.

Più che sulle prestazioni pure, l'azienda di Sunnyvale intende però concentrarsi sul rapporto prezzo/prestazioni, offrendo forse una potenza inferiore a quella della rivale ma a prezzi che possono rendere interessanti i prodotti proposti.

Il modello di punta, ossia l'FX-8150, costa infatti 249 euro; servono 209 euro per l'FX-8120 e 179 euro per l'FX-6100.

I risultati dei benchmark forse si possono almeno in parte spiegare con la particolare architettura modulare adottata da AMD per i proprio Bulldozer e che permette di condividere alcune parti tra più "core", permettendo in questo modo di arrivare sino a 20 unità di esecuzione.

Sistemi operativi realizzati tenendo conto di questa conformazioni potrebbero vedere migliorare le prestazioni dei processori Bulldozer: pare che Windows 8 sia realizzato proprio tenendo conto di queste caratteristiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
AMD Zen lancia la sfida a Intel

Commenti all'articolo (1)

{ice}
i core in realtà sono 4, diventano 8 con l'HT di AMDinfatti per sfrutare al massimo il risparmio energetico è necessario che l'Os piazzi i tread su core dello stesso paio, per poter spegnere completamente una coppia di core dello stesso "coreHT"Win7 non è in grado di vedere il fato che i core siano di fato 4x2 e... Leggi tutto
13-10-2011 08:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3448 voti)
Settembre 2019
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Tutti gli Arretrati


web metrics