Chitarrista Who: iTunes è un vampiro

Pete Townshend si scaglia contro il download digitale a pagamento, colpevole di uccidere il copyright e la musica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2011]

Pete Townshend iTunes vampiro digitale

Se gli U2 hanno colto al volo l'opportunità offerta da iTunes, chiedendo addirittura che nascesse un iPod a loro dedicato, altri artisti odiano senza mezzi termini l'idea di Apple.

Durante un'intervista alla BBC Pete Townshend, chitarrista del gruppo britannico The Who, ha definito iTunes un «vampiro digitale».

Il problema nasce da Internet stessa, che avrebbe »distrutto il copyright come lo conosciamo», ma è iTunes - che raccoglie il 75% dei download legali - il vero problema. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Leggi i commenti (16)
Ciò che manca, secondo Townshend, è il supporto agli artisti, che invece era fornito dalle etichette musicali. Per evitare che la musica muoia, Apple dovrebbe quindi impiegare una ventina di talent scout per guidare i nuovi artisti e fornire supporto finanziario e di marketing ai migliori.

Se, nonostante i problemi che il download digitale crea, gli artisti hanno fino a oggi continuato a permettere che il fenomeno continuasse è perché «una persona creativa preferisce che la sua musica venga rubata piuttosto che ignorata. È questo il dilemma per ogni anima creativa: preferirebbe morire di fame ed essere ascoltata che mangiar bene ma essere ignorata».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Radicalizzo ed estremizzo. A mio parere l'utilizzo di qualsiasi forma d'arte deve essere libero. Deve essere il singolo artista, senza intermediari, a cercare a modo suo di ricavarne un guadagno (che ne dite, magari lavorando? e non vivendo qualche annetto da miliardario sfruttando i ricavi del passato?). Nel momento in cui l'artista... Leggi tutto
4-11-2011 21:22

Comprendo il vecchio Pete Townshend, lo comprendo completamente ma la natura di questo universo è mutevole e i dinosauri sono scomparsi comunque, malgrado fossero delle creature meravigliose, perfettamente adattate. Il © come lo conosciamo oggi, per quanto legittimo può subire cambiamenti a causa della diversa condizione ambientale. Non... Leggi tutto
4-11-2011 13:24

Non vedo il grosso del problema. iTunes si comporta da "negoziante" e si fa pagare per il "servizio" che offre. I costi sono alti? Può darsi ma non ci sono nemmeno costi di produzione cd, packaging e altro. Sponsorizzare nuove leve non sta ad itunes farlo. Sul fatto che gli indipendenti non riescano ad emergere e... Leggi tutto
4-11-2011 11:11

Come già detto prima, torrent è paradossalmente più conveniente di ITunes per un artista che non sia Lady Gaga. Infatti sebbene i margini di guadagno ottenuti tramite streaming, accordi vari e pubblicità, non siano superiori a quelli della singola vendita su ITunes, il fatto stesso che l'opera è di fatto gratis per l'utente fa sì che... Leggi tutto
4-11-2011 10:55

Un normale negozio vende cd. Su un cd la ripartizione dei guadagni è molto chiara, e un artista sa che per ogni cd venduto lui avrà una percentuale ben precisa ed equa. Inoltre è nell'interesse della casa discografica a anche del negozio fare pubblicità all'artista per ottenere il massimo successo possibile. ITunes non fa niente di... Leggi tutto
4-11-2011 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1791 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics