Google Music sfida iTunes

Lo store di Google offre 13 milioni di brani, l'integrazione con Android e Google+ e il backup nel cloud della propria musica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2011]

google music

Dopo sei mesi di beta e la conclusione degli accordi con le major (sebbene manchi ancora Warner Bros), Google Music è diventato una realtà.

Nel settore della vendita di musica online, Google si presenta in ritardo - basti citare iTunes e Amazon MP3 - e, per colmare il divario, punta innanzitutto sull'integrazione con Android e con il social network Google+.

Il servizio si basa innanzitutto sulla vendita di canzoni (circa 13 milioni di tracce in formato MP3 a 320 kbps) con prezzi che variano da 0,69 a 0,99 e 1,29 dollari per il singolo brano sino a 10 dollari per un album completo. L'articolo continua dopo il video

Inoltre l'offerta presenta all'utente la possibilità di effettuare il backup online di tutti i brani già in possesso (sino a un massimo di 20.000 canzoni), che poi potrà ascoltare in streaming su vari dispositivi (compresi quelli con Android, dalla versione 2.2, tramite l'apposita app), così come quelli che acquisterà.

Gli acquisti si effettuano tramite Google Ckeckout, ma prossimamente saranno abilitati anche i pagamenti da cellulare, scalando il costo dei brani dal credito telefonico. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3703 voti)
Leggi i commenti (16)
Per gli artisti, poi, è prevista la possibilità di creare pagine personali e di vendere i propri brani in autonomia a fronte di una "quota d'ingresso" di 25 dollari.

Sfortunatamente, gli accordi faticosamente raggiunti con le major valgono soltanto negli Stati Uniti: non è dato sapere quando Google riuscirà a esportare Music anche in Italia, sebbene la traduzione in italiano sia già pronta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il potenziale è alto...già da pc, se poi si pensa a tutto il mondo Android.... il che è abbastanza seccante per principio...di mezzo immagino ci siano non tanto problemi di compensi alle major (oramai son quelle in tutto il mondo) ma di balzelli locali... Leggi tutto
20-11-2011 13:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2300 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics