Curiosity porterà Leonardo su Marte

Si prepara a partire il rover che studierà la possibilità di vita su Marte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2011]

curiosity leonardo marte

Se Juno porterà Giove, Giunone e Galileo Galilei verso il più grande pianeta del sistema solare, Curiosity porterà Leonardo da Vinci su Marte.

Il nome ufficiale di Curiosity è Mars Science Laboratory: si tratta di un rover che il prossimo sabato, 26 novembre, partirà da Cape Canaveral a bordo di un razzo Atlas V diretto verso il pianeta rosso.

La partenza è fissata per le 16.02 (secondo l'ora italiana), mentre l'arrivo è previsto, nel cratere Gale, nell'agosto del 2012. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'Ŕ stata vita, sotto forma di batteri.
C'Ŕ stata vita intelligente.
C'Ŕ vita, ma solo unicellulare.
Non c'Ŕ mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti Ŕ corretta.

Mostra i risultati (4161 voti)
Leggi i commenti (29)
Curiosity, una sorta di laboratorio mobile pesante una tonnellata (5 volte più di Spirit e Opportunity), inizierà così la propria missione che consiste nello scoprire se in passato Marte abbia mai ospitato qualche forma di vita.

La scelta del luogo dell'atterraggio è stata fatta cercando quella zona che offre le maggiori probabilità affinché le ricerche di Curiosity abbiano successo.

«L'area del cratere sul quale lavorerà Curiosity» - ha spiegato John Grotzinger del Caltech di Pasadena - «è una pianura formata in seguito a sedimenti portati dall'acqua, e proprio gli strati alla base della montagna contengono argilla e solfati, due materiali che possono esistere solo in presenza di acqua».

Con Curiosity ci sarà anche Leonardo da Vinci: durante una puntata del TGR Leonardo è stato ospite Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA, il quale ha avuto modo di vedere il Codice sul Volo degli Uccelli.

A un certo punto la conduttrice gli ha proposto di far volare il codice sino su Marte, e Elachi ha accettato subito: una versione digitale dell'autoritratto di Leonardo e del Codice sono ora parte di Curiosity.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{MaxMarun}
visitate link
20-8-2012 10:54

Curiosity killed the cat?
24-11-2011 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in pi¨ sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1207 voti)
Settembre 2021
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 settembre


web metrics