Una sola Terra non è sufficiente

Secondo il Global Footprint Network, si consumano ogni anno le risorse di 1,3 pianeti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

terra gfn

Il Global Footprint Network ripete anche quest'anno l'allarme lanciato l'anno scorso, e press'a poco negli stessi termini: si consuma troppo.

Ogni anno - dice il Network - le risorse naturali vengono consumate più in fretta di quanto la Terra riesca a rimpiazzarle.

Così come una famiglia impara a vivere senza spendere in un anno più di quanto guadagni nello stesso periodo di tempo, per non intaccare il patrimonio (che a un certo punto si esaurisce), così a livello planetario occorre non consumare più risorse di quante se ne rinnovino. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pių innovazione o pių ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pių e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3309 voti)
Leggi i commenti (20)
Attualmente, secondo il rapporto 2011 stilato dal GFN, per riuscire a essere in pari occorrerebbero tra gli 1,3 e gli 1,5 pianeti: in pratica le risorse prodotte in un anno vengono consumate in circa nove mesi.

Anche le previsioni per il futuro ricalcano quelle formulate un anno fa, e sostengono che, a questo ritmo, nel 2030 le risorse consumate annualmente saranno pari a quelle di due pianeti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Una sola Terra non basta più

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Non preoccuparti spettano solo un 3 cadaveri ciascuno! :lol: :twisted: Li avrai 3 sacchi neri? :shock: No? Vieni vieni un poco che avrei uno in pių e un martello .... :martellato: :lol: Ciao Leggi tutto
3-12-2011 00:07

BTW: welcome both! [img:4261dd20e0]http://i43.tinypic.com/nfgrbt.gif[/img:4261dd20e0]
2-12-2011 22:13

:ola: :vittoria: :cappello: Leggi tutto
2-12-2011 22:07

Chiedo venia, mi sono reso conto di aver scritto una pirlata.. 1.6 o 5B di persone inquinano certo di piu' VIVENDO che non da cadaveri (s'intente morti subito). Senz'altro preferibile TERMINARLI e gettarli nell'umido o anche nel secco purche' non vivano oltre o peggio.. si riproducano!! :grrr: :grrr: Leggi tutto
2-12-2011 21:50

Leggo che spese una decina per (esempio del Giappone) scopo pubblicitario dato che lo stesso farmaco per animal i stava calando nelle vendite :twisted: Comunque grandi onori. Ciao
2-12-2011 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite č...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1367 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics