Una sola Terra non è sufficiente

Secondo il Global Footprint Network, si consumano ogni anno le risorse di 1,3 pianeti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

terra gfn

Il Global Footprint Network ripete anche quest'anno l'allarme lanciato l'anno scorso, e press'a poco negli stessi termini: si consuma troppo.

Ogni anno - dice il Network - le risorse naturali vengono consumate più in fretta di quanto la Terra riesca a rimpiazzarle.

Così come una famiglia impara a vivere senza spendere in un anno più di quanto guadagni nello stesso periodo di tempo, per non intaccare il patrimonio (che a un certo punto si esaurisce), così a livello planetario occorre non consumare più risorse di quante se ne rinnovino. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3653 voti)
Leggi i commenti (20)
Attualmente, secondo il rapporto 2011 stilato dal GFN, per riuscire a essere in pari occorrerebbero tra gli 1,3 e gli 1,5 pianeti: in pratica le risorse prodotte in un anno vengono consumate in circa nove mesi.

Anche le previsioni per il futuro ricalcano quelle formulate un anno fa, e sostengono che, a questo ritmo, nel 2030 le risorse consumate annualmente saranno pari a quelle di due pianeti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Non preoccuparti spettano solo un 3 cadaveri ciascuno! :lol: :twisted: Li avrai 3 sacchi neri? :shock: No? Vieni vieni un poco che avrei uno in più e un martello .... :martellato: :lol: Ciao Leggi tutto
3-12-2011 00:07

BTW: welcome both! [img:4261dd20e0]http://i43.tinypic.com/nfgrbt.gif[/img:4261dd20e0]
2-12-2011 22:13

:ola: :vittoria: :cappello: Leggi tutto
2-12-2011 22:07

Chiedo venia, mi sono reso conto di aver scritto una pirlata.. 1.6 o 5B di persone inquinano certo di piu' VIVENDO che non da cadaveri (s'intente morti subito). Senz'altro preferibile TERMINARLI e gettarli nell'umido o anche nel secco purche' non vivano oltre o peggio.. si riproducano!! :grrr: :grrr: Leggi tutto
2-12-2011 21:50

Leggo che spese una decina per (esempio del Giappone) scopo pubblicitario dato che lo stesso farmaco per animal i stava calando nelle vendite :twisted: Comunque grandi onori. Ciao
2-12-2011 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5995 voti)
Agosto 2026
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 agosto


web metrics