Steve Jobs vince un Grammy Award

Motivazione: ha rivoluzionato il mondo della musica. In Ungheria una statua di bronzo con le sue fattezze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2011]

steve jobs grammy statua

Passati sia il tempo del cordoglio che quello delle commemorazioni, è arrivato il tempo delle celebrazioni.

La morte di Steve Jobs sarà ancora oggetto di discussione nei primi mesi del 2012: il prossimo 12 febbraio, infatti, gli verrà assegnato un Grammy Award, postumo.

Si usa dire che i Grammy sono un po' gli Oscar della musica, e infatti vengono consegnati agli artisti che, a giudizio della National Academy of Recording Arts and Sciences maggiormente si sono distinti grazie alle loro produzioni.

Si capisce quindi perché siano nate delle perplessità intorno alla decisione di assegnare un Grammy al fondatore di Apple: dopotutto, non ha mai inciso un album, né - che si sappia - intonato una canzone che ha riscosso successo mondiale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Leggi i commenti (16)
Ha però rivoluzionato il mondo della musica (con grande ira di alcuni, come Bon Jovi) introducendo l'iPod, e ha influito anche su tutti gli altri media: la motivazione ufficiale del premio afferma infatti che Jobs se l'è meritato «per aver contribuito a creare prodotti e tecnologie che hanno trasformato il modo in cui consumiamo la musica, la televisione, i film e i libri».

Non c'è però soltanto la Recording Academy a voler celebrare Steve Jobs: in Ungheria, a Budapest, è infatti apparsa una statua in bronzo con le sue fattezze.

Voluta da Gabor Bojar, presidente della software house Graphisoft e grande ammiratore del fondatore di Apple, è stata realizzata dallo scultore ungherese Erno Toth ed è a grandezza naturale.

La relazione tra Apple e Graphisoft risale agli anni '80, quando l'azienda americana fornì il proprio supporto (sistemi e fondi) per lo sviluppo di ArchiCAD - il prodotto principale della software house ungherese - su Mac.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma avere la faccia di bronzo non è una cosa di cui essere fieri. O no? E poi il bronzo si può fondere e riutilizzare facilmente, mica come il marmo... vedi il genio che c'è voluto per sistemare il ginocchio del Mosè, figuriamoci la faccia. :roll:
26-12-2011 20:05

Direi che il conferimento di questo premio era assolutamente evitabile, premi per il marketing e per la capacità di creare e crescere un'azianda che, come Apple, ha sicuramente rivoluzionato vari modi di vivere il mondo attuale - in che si condivida o meno - sono comprensibili ma un Grammy decisamente no. In quanto alla mitizzazione con... Leggi tutto
26-12-2011 11:41

non avrebbero fatto nulla ne Steve Jobs Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone .... se non fosse per chi ha inventato l'audio digitale MP3 "A dicembre 1988 il gruppo di esperti MPEG, presieduto da Leonardo Chiariglione, originariamente costituito per la codifica video per apparati di registrazione, costituì un gruppo di lavoro per... Leggi tutto
23-12-2011 15:52

A mio avviso il grammy sarebbe per Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone ed il loro link Sono loro che hanno ideato la musica portatile.
23-12-2011 14:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics