La sonda spaziale Phobos-Grunt è finita nell'Oceano

È precipitata nel pacifico la sonda russa che sarebbe dovuta arrivare fino a Marte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

phobos grunt precipita pacifico

Phobos-Grunt, la sonda russa che non è riuscita a partire per Marte, è rientrata sulla Terra o, meglio, è precipitata come da programma.

Ciò che non è bruciato nell'atmosfera si è inabissato nell'Oceano Pacifico alle 18.45 di ieri (ora italiana); per la precisione, l'impatto è avvenuto a 1.250 km al largo dell'isola Wellington, in Cile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8665 voti)
Leggi i commenti (23)
L'annuncio è stato dato sia dal Ministero della Difesa russo tramite il portavoce Alexei Zolotukhin che dall'Agenzia Spaziale Europea, che sin da quando si sono persi per la prima volta i contatti con Phobos-Grunt si è attivata per aiutare il Roscosmos (l'ente spaziale russo).

Non sono state dunque rispettate le previsioni di alcuni giorni fa, secondo le quali la sonda sarebbe dovuta precipitare nell'Oceano Indiano, né quelle successive che indicavano l'Atlantico; occorre dire, tuttavia, che la zona d'impatto non solo era molto ampia, ma nemmeno era stata data per certa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

no, non credo... difficile usare SW o tecnologia vecchia per una missione che ha come scopo prendere un campione da phobos e riportarlo indietro... fra parentesi, forse ci riprovano.
9-2-2012 23:24

diciamo che forse era già troppo vecchio e non ha funzionato qualcosa.
9-2-2012 17:52

allora, premettendo che una volta tanto gli americani non c'entrano una emerita mazza, restano alcune ipotesi: - errore SW, quella più logica e verificabile (spero abbiano i dati...) - errore meccanico (malfunzionamento o errato montaggio) - momentaneo blackout causato da raggi cosmici (non mi ricordo se in quei giorni ci fosse in corso... Leggi tutto
9-2-2012 11:48

Forse i Russi usano Win 95 Crackato? O forse un errore di digitazione? Qualcuno ha digitato per errore CTRL+ALT+CANC? ...O è stata la Terra che è andata addosso alla sonda? Come ha fatto l'isola del Giglio contro la Concordia? :roll:
9-2-2012 10:45

allora: sembra che il problema sia stato semplicemente un errore del software....
2-2-2012 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1199 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics