Arriva domani il nuovo sistema per i tablet di RIM, che faranno girare nativamente le app per Android.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2012]
Pare proprio che sia domani il giorno fissato per il debutto di Playbook OS 2.0, l'ultima versione del sistema operativo realizzato appositamente per il tablet di RIM.
Come già anticipato, Playbook OS 2.0 rappresenta una scommessa importante per l'azienda canadese, il cui tablet non ha avuto certo un successo strepitoso al momento del lancio, anche a causa di alcune limitazioni che, impostegli per renderlo una sorta di complemento degli smartphone Blackberry, hanno finito per penalizzarlo agli occhi degli utenti rispetto alle alternative (iPad e Android).
Con la versione 2.0, si rescinde il cordone ombelicale tra smartphone e tablet: ora il Playbook ha una sua proprioa gestione di contatti, calendario e email, senza più imporre all'utente di possedere anche un Blackberry.
Anche l'interfaccia subisce alcuni ritocchi, che la rendono più immediata e allineano l'esperienza d'uso a quella degli smartphone.
Inoltre debutta una caratteristica da lungo attesa: la possibilità di far girare nativamente le app per Android; sarà proprio questa mossa, forse, a rendere più interessante il tablet di RIM anche per la percezione dell'utenza comune.
Mentre cerca di salvare i tablet, RIM lavora alacremente anche su BBX, la nuova versione del sistema operativo per smartphone e nato dalla fusione di Blackberry OS e QNX, sistema alla base di Playbook OS.
RIM garantisce la retrocompatibilità delle app, ma sottolinea come il nuovo sistema sia fortemente orientato al cloud e permetterà anch'esso di utilizzare le app per Android.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|