Playbook OS 2.0 supporta le app per Android

Arriva domani il nuovo sistema per i tablet di RIM, che faranno girare nativamente le app per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2012]

playbook os 2

Pare proprio che sia domani il giorno fissato per il debutto di Playbook OS 2.0, l'ultima versione del sistema operativo realizzato appositamente per il tablet di RIM.

Come già anticipato, Playbook OS 2.0 rappresenta una scommessa importante per l'azienda canadese, il cui tablet non ha avuto certo un successo strepitoso al momento del lancio, anche a causa di alcune limitazioni che, impostegli per renderlo una sorta di complemento degli smartphone Blackberry, hanno finito per penalizzarlo agli occhi degli utenti rispetto alle alternative (iPad e Android).

Con la versione 2.0, si rescinde il cordone ombelicale tra smartphone e tablet: ora il Playbook ha una sua proprioa gestione di contatti, calendario e email, senza più imporre all'utente di possedere anche un Blackberry.

Anche l'interfaccia subisce alcuni ritocchi, che la rendono più immediata e allineano l'esperienza d'uso a quella degli smartphone.

Inoltre debutta una caratteristica da lungo attesa: la possibilità di far girare nativamente le app per Android; sarà proprio questa mossa, forse, a rendere più interessante il tablet di RIM anche per la percezione dell'utenza comune.

Sondaggio
Come sarā il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6144 voti)
Leggi i commenti (17)

Mentre cerca di salvare i tablet, RIM lavora alacremente anche su BBX, la nuova versione del sistema operativo per smartphone e nato dalla fusione di Blackberry OS e QNX, sistema alla base di Playbook OS.

RIM garantisce la retrocompatibilità delle app, ma sottolinea come il nuovo sistema sia fortemente orientato al cloud e permetterà anch'esso di utilizzare le app per Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{conrad}
buongiorno, la mia domanda è: si potrà ainstallare il nuovo OS sul "vecchio" playbook? grazie
20-2-2012 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilitā di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttivitā e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1436 voti)
Luglio 2026
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics