File Not Found

Da una ricerca emerge un quadro di crisi del Web italiano: un gran numero di pagine non più esistenti, la diminuzione dei servizi gratuiti, l'aumento dei siti con accesso tramite password.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2002]

Il motore di ricerca italiano Il Trovatore ha presentato la sua ricerca sulle dimensioni del Web italiano. Dalla ricerca emerge un quadro che si può definire, senza eufemismi, di crisi: scomparsa dalla Rete di siti, fallimento di progetti on line e ridimensionamento di servizi free come e-mail, oroscopi, news, forum, chat all'interno di alcuni siti.

Vi è anche una lieve contrazione nella crescita delle pagine Web per quanto riguarda i domini .it (Italia), .sm (Repubblica di S. Marino) e .va (Stato Vaticano).

Sono stati presi in esame circa 260 mila siti Web attivi, cioè tutti quelli pubblicamente accessibili che rappresentano 48 milioni di pagine, dato identico a quello della ricerca de Il Trovatore 2001 ma, rispetto al 2001, si è verificato un incremento del 110 % dei "File Not Found", da 700.000 a 1.472.000.

Inoltre 553.000 pagine presentano un redirect verso un altro sito contro le 500.000 del 2001, con un aumento del 10%. Questo dato indica la tendenza al cambio di Url dovuto ad acquisto di domini o al cambio di provider. Vi è un incremento del 73% rispetto al 2001 delle pagine Web che richiedono la password per l'accesso, da 30.000 a 52.000, un dato molto chiaro sull'aumento dei servizi a pagamento.

Inoltre 111.000 pagine web danno origine all"Internal Server Error" con un aumento del 122% rispetto al 2001: forte aumento delle pagine che non vengono più aggiornate. Diminuiscono, invece, da 60.000 a 53.000 le pagine a cui è vietato l'accesso (Forbidden status 403) ma comunque raggiungibili dagli spider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics