Il guanto che trasforma i vecchi monitor in schermi touch

Il vecchio CRT torna in vita grazie all'idea di tre studenti belgi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2012]

crt touchscreen guanto

Chi ha detto che l'era dei monitor CRT (a tubo catodico) è definitivamente tramontata?

Tre studenti dell'Università di Hasselt, in Belgio, ha trovato un modo di trasformarli in schermi touch senza modificarli ma utilizzando un apposito guanto per interagire con loro.

Il "trucco" è reso possibile proprio grazie al funzionamento dei monitor stessi, in cui fasci di elettroni interagiscono con i fosfori dello schermo generando l'immagine.

Due fototransistor, uno per l'indice e l'uno per il medio, sono inseriti nel guanto, mentre un FPGA gestisce il monitor e ricava la posizione dei fototransistor sul display basandosi sul flusso di elettroni.

In questo modo è possibile utilizzare le mani per guidare il cursore e interagire con lo schermo, secondo un principio che non è sconosciuto a chi abbia usato la NES Zapper per giocare a Duck Hunt.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5243 voti)
Leggi i commenti (22)

Il video che riportiamo qui sotto mostra il prototipo in azione; i suoi creatori stanno già studiando come migliorarne il funzionamento (ci sono alcuni problemi in particolare con i colori più scuri).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Mitico ZX spectrum, il mio primo PC!!! Nota: All'epoca erano già considerati Personal Computer, tanto che era scritto nel suo libretto, anche se oggi la sua potenza fa sorridere. Ciao Leggi tutto
2-4-2012 16:16

Premesso che uso ancora un vecchio crt da 22" e personalmente lo trovo superiore a tutti gli LCD attuali, Un sistema che simula il touch su schermi normali non mi sembra un'idea da buttare. Se pensiamo a condizioni di utilizzo particolari o gravose doce un touch puro sarebbe troppo delicato lo troverei un'alternativa interessante.
2-4-2012 15:16

{lucio}
come sistema parte già vecchio, i trc sono da buttare
19-3-2012 09:47

Dice un proverbio: "Chi non conosce il passato è costretto a riviverlo" O, nel nostro caso, reinventarlo. Per quel poco che so, però il fascio di elettroni nel CRT viene guidato da delle bobine interne, quindi il fascio in sè non ha alcuna informazione specifica. A meno che non usino l'intensità luminosa del fosforo per... Leggi tutto
19-3-2012 08:41

Sinclair Spectrum sempre all'avanguardia ! Leggi tutto
19-3-2012 07:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3995 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics