Il guanto che trasforma i vecchi monitor in schermi touch

Il vecchio CRT torna in vita grazie all'idea di tre studenti belgi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2012]

crt touchscreen guanto

Chi ha detto che l'era dei monitor CRT (a tubo catodico) è definitivamente tramontata?

Tre studenti dell'Università di Hasselt, in Belgio, ha trovato un modo di trasformarli in schermi touch senza modificarli ma utilizzando un apposito guanto per interagire con loro.

Il "trucco" è reso possibile proprio grazie al funzionamento dei monitor stessi, in cui fasci di elettroni interagiscono con i fosfori dello schermo generando l'immagine.

Due fototransistor, uno per l'indice e l'uno per il medio, sono inseriti nel guanto, mentre un FPGA gestisce il monitor e ricava la posizione dei fototransistor sul display basandosi sul flusso di elettroni.

In questo modo è possibile utilizzare le mani per guidare il cursore e interagire con lo schermo, secondo un principio che non è sconosciuto a chi abbia usato la NES Zapper per giocare a Duck Hunt.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4930 voti)
Leggi i commenti (18)

Il video che riportiamo qui sotto mostra il prototipo in azione; i suoi creatori stanno già studiando come migliorarne il funzionamento (ci sono alcuni problemi in particolare con i colori più scuri).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Mitico ZX spectrum, il mio primo PC!!! Nota: All'epoca erano già considerati Personal Computer, tanto che era scritto nel suo libretto, anche se oggi la sua potenza fa sorridere. Ciao Leggi tutto
2-4-2012 16:16

Premesso che uso ancora un vecchio crt da 22" e personalmente lo trovo superiore a tutti gli LCD attuali, Un sistema che simula il touch su schermi normali non mi sembra un'idea da buttare. Se pensiamo a condizioni di utilizzo particolari o gravose doce un touch puro sarebbe troppo delicato lo troverei un'alternativa interessante.
2-4-2012 15:16

{lucio}
come sistema parte già vecchio, i trc sono da buttare
19-3-2012 09:47

Dice un proverbio: "Chi non conosce il passato è costretto a riviverlo" O, nel nostro caso, reinventarlo. Per quel poco che so, però il fascio di elettroni nel CRT viene guidato da delle bobine interne, quindi il fascio in sè non ha alcuna informazione specifica. A meno che non usino l'intensità luminosa del fosforo per... Leggi tutto
19-3-2012 08:41

Sinclair Spectrum sempre all'avanguardia ! Leggi tutto
19-3-2012 07:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2149 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics