Cellulari, l'UE taglia i costi delle chiamate

Da luglio telefonare in roaming costerà meno: calano progressivamente anche i costi di SMS e traffico dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2012]

XL UE taglio tariffe roaming

L'Unione Europea si prepara a tagliare ancora i costi di chiamate cellulari, connessioni dati e SMS in roaming.

Per ora c'è soltanto un accordo preliminare tra Parlamento Europeo, Commissione e presidenza, ma se tutto andrà bene a partire dal primo di luglio (come capita già da qualche anno) le tariffe scenderanno.

Effettuare chiamate all'estero costerà 29 centesimi al minuto, mentre riceverle costerà 8 centesimi; gli SMS costeranno 8 centesimi mentre il traffico dati costerà 70 centesimi al megabyte.

Nel 2013 e poi ancora nel 2014, i costi verranno abbattuti ulteriormente: le chiamate effettuate passeranno prima a 24 e poi a 19 centesimi al minuto (prima 7 e poi 5 centesimi per le ricevute), gli SMS a 8 e a 6 centesimi, il traffico dati a 45 e a 20 centesimi.

Un'altra novità importante riguarda la possibilità, prevista da Bruxelles a partire dal primo luglio 2015, di sottoscrivere per il roaming un'offerta separata rispetto a quella dell'operatore utilizzato per le chiamate nazionali, pur mantenendo il numero telefonico.

Sondaggio
Che cosa utilizzi per mandare messaggi dal cellulare?
biteSMS - 1.9%
BlackBerry Messenger - 2.2%
ChatON - 0.6%
Google Talk - 3.2%
iMessage - 4.6%
indoona - 4.6%
jaxtr - 0.4%
Msn - 0.9%
Skebby - 1.3%
Skype - 3.0%
Sms - 41.6%
WhatsApp - 35.8%
  Voti totali: 3611
 
Leggi i commenti (13)

Inoltre, per evitare bollette stratosferiche, è previsto un sistema di avvisi (via email, pop-up su PC o SMS) per chi viaggia all'estero e, scaricando dati, si è avvicinato alla soglia di 50 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Roaming traffico dati, dal 1 luglio costi dimezzati
UE, costi di roaming azzerati entro il 2014

Commenti all'articolo (5)

si non sbagli ma spesso e volentieri gli sms te li fanno pagare anche meno di 10 centesimi. io personalmente pago 7 cent gli sms e 15 le telefonate, basta che faccia una ricarica mensile di 5 euro (che mi viene data in traffico) certo è che non capita tutti i mesi offerte del genere. con la mia stessa tariffa faccio una ricarica di xx... Leggi tutto
10-4-2012 12:38

E gia per mandare un SMS conviene espatriare... Leggi tutto
30-3-2012 08:48

No, assurde evidentemente sono le tariffe applicate dai gestori nazionali. E' inutile nascondersi dietro a un dito: in Italia (così come in Europa) vige un cartello, uno dei più biechi, dove gli operatori si dividono pacificamente la clientela (vedi la politica delle offerte ai "nuovi clienti", tanto per citare un esempio). ... Leggi tutto
29-3-2012 18:49

Quindi, guardando la previsione di queste tariffe, costera' di piu' chiamare l'italia dall'italia che dall'estero... E' assurdo...
29-3-2012 12:27

{ice}
con questi vincoli tariffari della EU fanno completamente fuori mercato le opzioni tariffarie dei vari operatori che a fronte di un canone mensile propongono tariffe scontate per le chiamate effettuate e ricevue all'estero. Teneteci aggiornati perchè bisognerà ritrattare tutti i contratti di telefonia mobile aziendale... Leggi tutto
29-3-2012 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1527 voti)
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics