Processore a 16 core per Xbox 720

Oltre alle due GPU, la prossima console di Microsoft avrà una superCPU prodotta da IBM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2012]

xbox 720 16 core

Due GPU, un lettore Blu-ray, Kinect integrato e ora, stando alle indiscrezioni, un processore a 16 core: ecco quali sorprese Microsoft avrebbe in serbo per la prossima Xbox.

Quest'ultima rivelazione si basa su Durango, nome in codice del kit di sviluppo che i programmatori hanno ricevuto per poter creare i giochi per la nuova console.

Sebbene l'aspetto di Durango non sia quello che poi la Xbox assumerà, l'interno dovrebbe ormai essere definitivo e pare che all'interno ci sia per l'appunto una CPU PowePC, prodotta da IBM, dotata di ben 16 core.

Le voci - che peraltro confermano anche le indiscrezioni circa la coppia di Radeon HD 7000 che Microsoft avrebbe deciso di adottare - sostengono che tanta potenza di calcolo sarà necessaria per gestire non solo i giochi ma anche le periferiche di domani.

Se due GPU saranno sufficienti per operare al meglio sul fronte della grafica, «Kinect due potrebbe aver bisogno di anche quattro core per tracciare diversi giocatori sino alla punta delle dita» come spiega la rivista Xbox World.

Sondaggio
Qual è la tua console di videogiochi preferita?
Microsoft Xbox 360 - 20.3%
Sony PlayStation 3 - 21.6%
Nintendo Wii - 14.6%
Una meno recente - 6.9%
Non ho una console di giochi - 36.6%
  Voti totali: 3380
 
Leggi i commenti (8)

Le indiscrezioni parlano anche di date: sebbene Microsoft abbia già fatto sapere che non presenterà la nuova Xbox all'E3 di giugno, pare che gli sviluppatori siano comunque intenzionati a svelare i propri software.

Per il debutto della console, invece, occorrerà attendere sino all'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Bah, sfruttassero appieno le potenzialità delle attuali consolle al posto di riempire di ciarpame tecnologico le nostre discariche...
18-4-2012 21:57

:shock: la mia voleva essere una battuta scherzosa... Leggi tutto
18-4-2012 11:42

Be', a me non stupisce. Riuscire a mantenere la traiettoria di un singolo «proiettile» su spazi così lunghi (e quindi con finestre di intervento con apertura di secondi) non serve chissà quanta velocità o capacità di calcolo, soprattutto se non si ha un bisogno di chissà che grafica. Riuscire a mantenere la traiettoria di tutti i punti... Leggi tutto
18-4-2012 10:10

Caspita! e nel 1969 con la potenza di 2 commodore 64 siamo andati sulla luna.... :roll:
17-4-2012 20:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1692 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics