I numeri della banda larga

6 milioni di Km di fibra ottica sul territorio nazionale e più del 30% di aziende già collegate con questa modalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2002]

Federcomin e Assinform - due associazioni della Confindustria che organizzano le imprese di telecomunicazioni - hanno svolto insieme a Net Consulting una ricerca con un campione costituito da 1200 soggetti tra aziende private ed enti pubblici allo scopo di stabilire l'utilizzo della connessione in banda larga.

Secondo Net Consulting, entro il 2002 in Italia le reti in fibra ottica supereranno i 6 milioni di km, con una copertura territoriale così ripartita: 30% Nord-Ovest, 25 % Centro e Sud (isole comprese), 20% del Nord-Est.

Attualmente 110 mila aziende italiane (circa il 30%) hanno una connessione ad alta velocità. Di queste il 22% hanno un collegamento xDsl, l'8% un collegamento in fibra ottica. Un altro 24% di aziende infine, ha deciso di acquistare un collegamento ad alta velocità nel breve/medio termine. Vi sono quindi circa 267 mila aziende italiane prive di un collegamento ad alta velocità, il che sta a dire un mercato enorme.

I servizi più utilizzati con la banda larga sono quelli di hosting su sistemi in outsourcing, per il backup disaster recovery. Il 10% delle aziende utilizza la banda larga per sistemi di archiviazione dati distribuita, il 6% per telefonia via Internet, il 3,5% per il videostreaming. La diffusione della banda larga nelle amministrazioni pubbliche invece presenta un quadro di forte arretratezza: solo l'1,5% dispone di un collegamento in fibra ottica, il 16,5% in xDsl per un 18% complessivo di enti collegati con questa modalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2308 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics