Bananaphone, il sintetizzatore a banane

Otto banane alla base di uno strumento musicale elettronico. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2012]

bananaphone sintetizzatore

Come si realizza un sintetizzatore? Google lo fa in HTML 5, altri usano otto banane (nove, contando quella usata come merenda), una scheda elettronica e poco altro.

L'idea è di Jeff Ledger ed è stata ispirata dal progetto - pubblicato su Kickstarter - MaKey MaKey, grazie al quale tutto ciò che conduce corrente può diventare un controller. E le banane conducono corrente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4579 voti)
Leggi i commenti (10)
Utilizzando una scheda Propeller Quickstart, i cavi necessari, un resistore da 220 Ohm, un amplificatore, un po' di software (reso disponibile tramite Dropbox) e le famose otto banane più una, Ledger ha così creato Bananaphone che, a dispetto del nome, non è un telefono ma un sintetizzatore touch a banane.

Basta toccare ciascun frutto per ottenere una nota differente, come meglio di tante parole dimostra il video che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sarà contento il Dio Banana!!![/url] :lol: :lol: :lol: [url=http://forum.zeusnews.com/link/88901]Qui un bel filmato! Ciao
27-5-2012 21:20

eh si, non è poi tanto per il sintetizzatore alle banane, è l'idea in sè di Makey Makey che è figa. Kickstarter sta veramente rivoluzionando il mercato gadget (ma anche software\hardware in generale), con idee semplici (o meno) e geniali che non avrebbero mai avuto vita altrimenti.
27-5-2012 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3674 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics