Via ARTiGO, miniPc ideale come media server e non solo

Spesso solo 3 centimetri, silenzioso e resistente alla polvere, può montare Windows 7 o Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2012]

artigo a1200

Si chiama ARTiGO A1200 l'ultima soluzione proposta da VIA per chi desidera un miniPC che funga da media server (ma non solo).

Un case spesso appena 3 centimetri (le misure complete sono 243 x 124 x 30 mm) racchiude un processore dual core VIA Eden X2 che lavora a 1 GHz e può essere accompagnato da un massimo di 4 Gbyte di RAM.

ARTiGO è completamente privo di ventole e, per questo, molto silenzioso: si candida quindi quale media center da tenere in salotto; inoltre è stato realizzato per resistere alla polvere. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2330 voti)
Leggi i commenti (3)
L'accelerazione hardware è in grado di decodificare contenuti in alta definizione e i formati MPEG-2, WMV9, VC1 e H.264.

La dotazione di porte comprende 1 HDMI, 1 VGA, 4 USB 2.0, 2 Gigabit Ethernet, 2 COM e uno slot CFast; vi sono poi l'uscita audio line-out e un ingresso per microfono.

I sistemi operativi esplicitamente supportati sono Windows 7 e Linux.

All'interno è disponibile un'interfaccia SATA per hard disk o SSD da 2,5 pollici; né l'hard disk né la RAM sono inclusi.

ARTiGO A1200 è in vendita a circa 310 dollari.

a1200 top s
a1200 vesa mount s
a1200 wi Antenna s
a1200 wi stands s

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Bello e interessante, ma non a quel prezzo.
15-6-2012 15:01

Ed anche la scheda wireless, che è opzionale! Leggi tutto
12-6-2012 10:15

ma gli eeepc non sono fanless e non credo che, nonostante il clock, gli atom siano superiori a questi processori via. se poi consideriamo che 310$ in questi casi non fanno 310€ ma un po' meno ci potrebbe anche stare... il problema è che il sapphire edge hd3 (procio amd e450) si trova a 290€ sull'amazzone. qualche benchmark sarebbe utile!
11-6-2012 22:10

Anche le misure non sono proprio da miniPC. E' grande quasi come un asus eeePC, che ha pure il display, tastiera, batteria, HDD, RAM, OS. E costa pure meno di questo. Bocciato!
11-6-2012 16:30

{ictuscano}
bellino un casino, anche se non pare molto economico, considerato che manca di HD e ram. Lo commercializzeranno da noi?
11-6-2012 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3732 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics