I libri generati automaticamente dai commenti di YouTube

Ma Amazon non li vuole: farebbero scadere l'esperienza degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

libro commenti youtube

Trovare una definizione è difficile. Esperimento, provocazione o espressione artistica sono parole che descrivono tutte una parte dell'iniziativa del gruppo austriaco Traumawien.

Un po' artisti e un po' programmatori, hanno creato dei bot i quali hanno setacciato i commenti inseriti dagli utenti in calce ai video di YouTube, li hanno raccolti e consegnati a un ulteriore programma, che li ha rielaborati dando vita a dei libri elettronici dal contenuto surreale.

Un terzo software si è poi occupato di pubblicare il lavoro tramite Amazon, trasformando a tutti gli effetti i commenti scovati su YouTube in libri in vendita.

Sono nate così opere come Alot was been hard di Janetlw Bauie, Sparta my have di Loafrz Ipalizi o Wierd song you cute di Timsest Pitigam.

Inutile, tuttavia, cercarli ora su Amazon: il sito li ha rimossi, affermando che avrebbero potuto «dare vita a una fruizione scadente».

Ciò che ha spinto i Traumawien a dare vita a questo progetto - battezzato Ghost Writer - è «identificare domande pertinenti riguardo i modelli di business dell'industria editoriale digitale, e tracciare i contorni di nuove tendenze per una possibile nuova forma di letteratura digitale, dopo il web».

alot was been hard
La prima pagina dell'e-book "Alot was been hard"

«Il progetto» - spiegano i suoi ideatori - «vuole sollevare questioni come: a chi appartengono i video/i commenti di YouTube? Dove inizia e dove finisce la paternità di un'opera? Fino a che punto il formato dell'e-book deve essere riconsiderato in confronto al formato del libro tradizionale, e quali sono le sue opportunità più innovative? Come possiamo agire e lavorare su ciò?».

C'è anche dell'altro. Il progetto costituisce una critica a quella che gli autori definiscono una «economia senza senso», ossia il sistema - di cui YouTube è il primo esempio - basato sui contenuti generati dagli utenti, che sono quindi al tempo stesso consumatori e produttori ma senza guadagnarci alcunché, anzi venendo sfruttati per posizionare le pubblicità contestuali.

«Gli utenti sono i lavoratori di una fabbrica di comunicazione-spazzatura, i cui byte sono consumati da quegli stessi soggetti che li producono. Manipolando questo sfruttamento, il nostro sistema darà la giusta fama agli autori di questi testi che si meritano chiaramente una giusta porzione di questa economia senza senso».

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3016 voti)
Leggi i commenti (12)

«In un modello autocannibalistico, il contenuto generato dagli utenti è rivenduto agli utenti stessi, sfruttando in modo parassita entrambe le aziende: YouTube e Amazon».

Il progetto Ghost Writer sarà ufficialmente presentato a Vienna il prossimo 26 giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2236 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics