Un intero paese clonato

Un borgo austriaco è stato ricreato nei minimi particolari in estremo oriente. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

hallstat cina

Sembra la conferma del luogo comune che vuole i cinesi maestri nella contraffazione dei prodotti occidentali: un intero villaggio austriaco è stato copiato e ricostruito in Cina, nella provincia del Guangdong.

A circa un'ora di distanza dalla città di Huizhou sorge infatti una copia pressoché esatta di Hallstatt, villaggio austriaco con meno di 1.000 abitanti è che è elencato tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2878 voti)
Leggi i commenti (6)
L'opera, iniziata appena un anno fa, è stata portata a termine dalla China Minmetals Corporation ed è costata circa 740 milioni di euro.

I cittadini del paese originale, per il quale peraltro il turismo è una risorsa molto preziosa, sono divisi: da un lato c'è chi avrebbe preferito che l'azienda cinese avesse chiesto il permesso prima di iniziare a copiare gli edifici; dall'altro c'è chi, come il sindaco Peter Scheutz, ritiene che si tratti di un'opportunità per far conoscere l'immagine di Hallstatt nel mondo. L'articolo continua dopo il video.

Nonostante la perfezione con cui sono stati riprodotti i dettagli, alcune differenze sono state impossibili da appianare. Una di queste è il clima: laddove Hallstatt ha un clima alpino, il clone si trova in una regione subtropicale.

Ai cinesi, in ogni caso, la replica sembra piacere: già numerosi hanno chiesto di potercisi trasferire, nonostante il prezzo al metro quadro di una casa sia di ben 9.000 yuan, corrispondenti a poco più di 1.000 euro, fuori portata per moltissimi cinesi.

hallstat cina 2
hallstat cina 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

:malol: Leggi tutto
27-6-2012 17:11

Francamente non sento il bisogno di altri cinesi anche se geneticamente modificati in austriaci. :lol:
24-6-2012 19:32

Che centra? Io intendevo per una duplicazione più precisa del borgo. Potrebbero usare dei cinesi modificati ad oc. :lol:
24-6-2012 19:20

I cinesi non hanno bisogno di clonare gli abitanti, sono già talmente tanti loro, anzi... forse si autoclonano... :?
24-6-2012 19:06

Mi sorprende che non abbiano pensato di clonare anche gli abitanti. Forse, alla prossima cittadina che clonano? :-k
24-6-2012 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12640 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 marzo


web metrics