Apple Store nega iPad e iPhone a persone di origine iraniana

Sarebbe previsto dalle policy aziendali di Apple ed è successo (almeno) due volte negli Stati Uniti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2012]

apple rifiuta vendita iPhone iran

Di recente, due potenziali clienti di altrettanti Apple Store americani si sono visti negare gli acquisti che avrebbero voluto compiere.

In entrambi i casi, la motivazione addetta dai dipendenti del negozio era la stessa: gli acquirenti erano di origine iraniana.

Il primo caso riguarda una ragazza, nata in Iran ma dotata della cittadinanza statunitense, che insieme a un'amica era andata in un Apple store per acquistare un iPhone e un iPad.

Un commesso, però, le ha sentite parlare tra loro in farsi e, una volta che esse hanno spiegato di essere di origine iraniana, ha rifiutato di vendere gli apparecchi, sostenendo che così è scritto nelle policy aziendali.

Lo stesso è avvenuto a un uomo, anch'esso di origine iraniana, che stava accompagnando un amico - proveniente dall'Iran e studente in America con regolare permesso - ad acquistare un iPhone. Aver parlato tra loro in farsi è stato sufficiente a impedire l'acquisto.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Leggi i commenti (7)

In effetti, la policy di Apple vieta esplicitamente la vendita di prodotti a persone che possano esportarli verso Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria a causa dell'embargo posto dagli Stati Uniti verso questi Paesi.

Tuttavia, in entrambi i casi nessuno ha mai minimamente accennato all'intenzione di portare l'iPhone o l'iPad in Iran, senza contare che nel caso delle due donne entrambe sono cittadine statunitensi.

Apple, interpellata da una delle donne, si è scusata e ha suggerito di effettuare l'acquisto online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In genere tifo contro Apple, e questa volta credo che le semplici scuse non siano sufficienti. Suggerire al cliente di comprare online, a mio avviso, è ancora più offensivo. Inoltre questo dimostra come gli USA debbano rivedere le loro leggi contro l'embrago. Se i clienti comprano online allora non c'è nessun problema? E chi garantisce... Leggi tutto
27-6-2012 22:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics