Installazione e prestazioni

In prova: AVM Fritz! Powerline 500E.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

main2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Powerline 500E

L'installazione del Fritz!Powerline 500E di AVM è immediata: basta inserire gli adattatori nelle prese, collegare gli apparecchi da mettere in rete e, se necessario, impostare gli indirizzi IP. La trasmissione tra i due dispositivi sarà crittografata secondo lo standard AES a 128 bit.

Un piccolo accorgimento va tenuto presente durante il posizionamento: se si utilizzano tastiera e mouse senza fili è bene che l'adattatore non si trovi nelle immediate vicinanze del ricevitore, altrimenti potrebbe essere causa di interferenze.

Compiuta questa semplice operazione, si può immediatamente iniziare a utilizzare la rete così creata. Il Fritz!Powerline 500e, come si intuisce dal nome, promette di raggiungere una velocità di trasmissione massima pari a 500 Mbit/s, ma si tratta solo di un valore teorico.

Nella realtà, le velocità registrate sono ovviamente inferiori. Se si utilizza il prodotto di AVM per collegarsi a un router e navigare in Internet, si può ignorare la differenza di prestazioni tra quanto dichiarato e quanto effettivamente possibile: le velocità richieste per una navigazione fluida con l'ADSL sono ampiamente alla portata di questa soluzione, anche nel caso si decida di utilizzare i Fritz per scaricare file da Internet (a meno di non essere tra i pochi fortunati che dispongono di una connessione a larghissima banda).

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti pił spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1500 voti)
Leggi i commenti (6)

Diversa è la situazione in cui si vogliano trasferire file sulla rete locale: in questo caso si deve tenere presente che l'utilizzo dell'impianto elettrico per la trasmissione di dati risente di interferenze e offre prestazioni diverse a seconda della struttura dell'impianto stesso, e anche degli apparecchi collegati.

test

Abbiamo effettuato delle prove di trasferimento dei file per renderci conto di quale velocità sia possibile raggiungere con questo sistema.

Cercando di riprodurre uno scenario il più possibile simile a condizioni reali d'utilizzo, abbiamo notato come anche nelle condizioni meno favorevoli (ma tipiche in uno scenario reale) la velocità di trasferimento si sia attestata intorno ai 4 MiB/s (circa 40 Mbit/s).

Si tratti di valori lontani da quelli teorici ma comunque accettabili e passibili di miglioramento, scegliendo con cura le prese cui collegare i Fritz!Powerline e le condizioni d'impiego.

Per far salire la velocità di trasferimento è opportuno posizionare i Fritz!Powerline su prese di corrente non occupate da altri apparecchi, evitare di utilizzare "ciabatte" o prese multiple e, altrettanto importante, badare che sul cavo elettrico che collega i due dispositivi non ce ne siano altri. Come potete immaginare, queste condizioni non sempre sono facilmente replicabili nella realtà.

In particolare, se l'utilizzo principale è il trasferimento di file o lo streaming di video, bisognerà aver cura di scegliere una configurazione ottimale. Al contrario, è sempre positivo l'utilizzo degli adattatori Powerline per ampliare la possibilità di connessione a Internet.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Software e funzionalità avanzate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Edoardo Pellerino}
Ho tre Powerline da collegare su un'unica LAN e questo programma potrebbe essere utile. Ma dove sta? Se devo scaricarlo da dove lo prendo?
22-3-2015 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso pił
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalitą
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1244 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics