Il tappeto magico che predice se inciamperai

Sa identificare i problemi di andatura e avvisare se si rischia di inciampare, o anche chiamare aiuto a caduta avvenuta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

magic carpet

Le sue qualità gli sono valse il soprannome di "tappeto magico", ma ancora non è in grado di volare; tuttavia può predire se chi vi cammina sopra sta per cadere.

Questo tappeto è frutto del lavoro di un team di ricercatori dell'Università di Manchester ed è costituito da una serie di sensori posti sui bordi che raccolgono segnali di luce che si propagano al di sotto della superficie.

Tali segnali vengono poi inviati a un computer, il quale è in grado di analizzarli e mostrare a schermo le immagini delle impronte di chi cammina sul tappeto, ma anche identificare i cambiamenti graduali nell'andatura o gli incidenti improvvisi, come la possibilità di inciampare o cadere.

La ricerca che ha dato origine al "tappeto magico" è stata presentata in occasione della conferenza Photon 12 quale proposta per venire incontro alle difficoltà della popolazione anziana.

Le cadute in casa sono infatti all'origine di circa il 50% dei ricoveri ospedalieri per gli ultrasessantacinquenni.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6228 voti)
Leggi i commenti (14)

«Gli anziani traggono benefici dagli esercizi per migliorare l'equilibrio e la forza muscolare delle gambe. Poter identificare i cambiamenti nel modo di camminare in un ambiente naturale, come il corridoio di una casa di riposo, può davvero aiutarci a riconoscere con anticipo i problemi» spiega la dottoressa Christine Brown Milson.

Il tappeto è pensato non solo per identificare le modifiche nell'andatura o magari (specialmente se installato in una casa privata) per mandare un segnale d'allarme a chi di dovere quando si verifica una caduta, ma anche per venire in aiuto dei fisioterapisti che possono così tenere sotto controllo i progressi dei propri pazienti durante le terapie riabilitative degli arti inferiori.

Le possibilità sono anche più ampie: considerata la facilità di installazione di questa tecnologia, si può pensare di adoperare lo stesso principio per utilizzare i sensori al fine di rilevare il rovesciamento di sostanze pericolose, o i principi di incendio, e far sì che chi deve intervenire sia avvisato automaticamente e per tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4388 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics