Il tappeto magico che predice se inciamperai

Sa identificare i problemi di andatura e avvisare se si rischia di inciampare, o anche chiamare aiuto a caduta avvenuta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

magic carpet

Le sue qualità gli sono valse il soprannome di "tappeto magico", ma ancora non è in grado di volare; tuttavia può predire se chi vi cammina sopra sta per cadere.

Questo tappeto è frutto del lavoro di un team di ricercatori dell'Università di Manchester ed è costituito da una serie di sensori posti sui bordi che raccolgono segnali di luce che si propagano al di sotto della superficie.

Tali segnali vengono poi inviati a un computer, il quale è in grado di analizzarli e mostrare a schermo le immagini delle impronte di chi cammina sul tappeto, ma anche identificare i cambiamenti graduali nell'andatura o gli incidenti improvvisi, come la possibilità di inciampare o cadere.

La ricerca che ha dato origine al "tappeto magico" è stata presentata in occasione della conferenza Photon 12 quale proposta per venire incontro alle difficoltà della popolazione anziana.

Le cadute in casa sono infatti all'origine di circa il 50% dei ricoveri ospedalieri per gli ultrasessantacinquenni.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6239 voti)
Leggi i commenti (14)

«Gli anziani traggono benefici dagli esercizi per migliorare l'equilibrio e la forza muscolare delle gambe. Poter identificare i cambiamenti nel modo di camminare in un ambiente naturale, come il corridoio di una casa di riposo, può davvero aiutarci a riconoscere con anticipo i problemi» spiega la dottoressa Christine Brown Milson.

Il tappeto è pensato non solo per identificare le modifiche nell'andatura o magari (specialmente se installato in una casa privata) per mandare un segnale d'allarme a chi di dovere quando si verifica una caduta, ma anche per venire in aiuto dei fisioterapisti che possono così tenere sotto controllo i progressi dei propri pazienti durante le terapie riabilitative degli arti inferiori.

Le possibilità sono anche più ampie: considerata la facilità di installazione di questa tecnologia, si può pensare di adoperare lo stesso principio per utilizzare i sensori al fine di rilevare il rovesciamento di sostanze pericolose, o i principi di incendio, e far sì che chi deve intervenire sia avvisato automaticamente e per tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2641 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 settembre


web metrics