Fuori dal coro

Un blog interamente dedicato ai temi della comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2003]

Carlo Annese - giornalista ed inviato sportivo de "La Gazzetta dello Sport" (segue basket e ginnastica artistica) unisce all'attività della carta stampata quella online collaborando con Gazzetta.it, uno dei siti di informazione più visitati del nostro Paese.

Da qualche tempo però egli è coinvolto in un'esperienza nuova, legata al mondo dei blog. Carlo è infatti responsabile di Fuori dal coro, un blog interamente dedicato ai temi della comunicazione on line ma non solo, cerchiamo allora di addentrarci maggiormente nell'argomento parlandone un po' con lui.

Domanda: Innanzitutto perché il titolo del tuo blog è "Fuori dal coro"? Quale coro?

Risposta: "Fuori dal coro dei profeti della tecnologia, degli ottimisti a tutti i costi sullo sviluppo di Internet e della multimedialità. Ma fuori anche dal coro dei luddisti, degli scettici a prescindere, di chi non solo pensa che con Internet "non si faccia una lira", ma si peggiori la cultura, le abitudini, la vita. Cerco una via di mezzo, basata sulla mia esperienza, aperta a tutto.

Domanda: Che riscontro hai con il tuo blog? In termini di arricchimento personale, di contatto con il pubblico?

Risposta: "E'una sorpresa continua aprire il sito e trovare il commento di nuovi lettori o essere citato sui blog di altri: è una piccola epifania. I miei post non hanno particolari pretese scientifiche: nascono da verifiche dirette che talvolta diventano spunto per citazioni più approfondite".

Domanda: Ci sono dei fili conduttori, dei sentieri nelle note che scrivi per il tuo blog o è tutto estemporaneo, senza piste?

Risposta: " Scrivere per la rete, leggere per sé stessi", è l'intenzione dichiarata del sito a cui cerco di rimanere fedele. Per due motivi:
1. per lavoro, perché mi sono occupato dell'evoluzione della scrittura su e per Internet e volevo condividere un po' del patrimonio che ho ricavato da questi studi;
2. non mi piace il narcisismo sfacciato di certi diari- blog (la memorialistica è un fatto personale, salvo che per particolari necessità storiche) per cui evito di mettere in piazza cose che considero molto personali. La lettura poi, è un'altra mia passione e da quella spesso parto per compilare qualche breve post."

Domanda: Il tuo Blog è un'autentica bibliografia utile per chi si occupa professionalmente di comunicazione. Qualche consiglio?

Risposta: "Ti ringrazio ma non vorrei che mi sopravvalutassi. La prima lettura sulla cultura tecnologica è dell'84: F. Latini, Antiludd, ed. Franco Angeli. Poi sono venuti: G.P. Landow, L'ipertesto, ed. bruno Mondadori; F. Carlini, Lo stile del web, ed. Einaudi; T. Maldonado, Critica della Ragione Informatica, ed. Feltrinelli; A. Lucchini, Content Management, ed. Apogeo. Frequento spesso alcuni siti e mi sono iscritto a un paio di newsletter di riferimento per molti, tra cui Il mestiere di scrivere. Ma in generale, leggo con attenzione tutto quello che trovo sull'argomento. Ed è questo il consiglio più importante che mi sento di dare."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4131 voti)
Luglio 2024
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 luglio


web metrics