Canon EOS 6D, la reflex full-frame economica

Dotata di sensore da 20,2 megapixel, Wi-Fi e GPS, sfida la rivale Nikon D600.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2012]

EOS6d 1

Non si è certo fatta attendere la risposta di Canon alla Nikon D600, presentata soltanto pochi giorni fa.

L'azienda ha infatti presentato la EOS E6 che, come la concorrente, è una reflex full-frame, ossia dotata di un sensore grande come le vecchie pellicole da 35 millimetri. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4716 voti)
Leggi i commenti (12)
Il sensore in questione è da 20,2 megapixel e offre una gamma ISO nativa di 100-25.600, ma che può essere espansa sino a 50-102.400. La modalità di scatto a raffica arriva sino a 4,5 fps.

La fotocamera di Canon dispone di un sistema di messa a fuoco automatica (AF) a 11 punti in grado di funzionare anche in condizioni di scarsa illuminazione (sino a -3 EV, ossia alla luce della luna).

La EOS E6 dispone inoltre di modalità HDR (per scattare fotografie con ampia gamma dinamica) e integra sia la connettività Wi-Fi che un modulo GPS per geolocalizzare le fotografie.

eos6d 2

Peraltro, il Wi-Fi diventa particolarmente utile per chi possiede uno smartphone, perché collegando la fotocamera al telefono è possibile controllare quest'ultima a distanza, regolare le impostazioni e scattare la fotografia.

Tutto ciò è racchiuso in un corpo, realizzato in parte in magnesio, che misura 144,5x110,5x71,2 millimetri e pesa 770 grammi; lo schermo LCD ha una diagonale lunga 3 pollici e ospita 1 milione di punti.

La Canon EOS 6D sarà in vendita a partire da dicembre; il prezzo per l'Italia non è stato ancora annunciato, ma si sa che negli USA sarà di 2.100 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Io ho una D90 da 12 MP e me la tengo stretta :-) Leggi tutto
25-9-2012 22:45

io sto cercando una nikon D700 usata... tanto a solo12 megapixel non vi serve più a nulla... regalatela a me
24-9-2012 18:03

Rispetto alla concorrente lanciata da Nikon presenta specifiche tecniche nel complesso inferiori, fatta eccezione per il WiFi e il GPS che potrebbero risultare utili: il prezzo sarà praticamente uguale, quindi... che inizi il combattimento! P.S.: personalmente preferisco nettamente i menu e la logica di funzionamento delle Nikon, il... Leggi tutto
24-9-2012 15:52

Sì, e la Fiat Panda costa 9000 euro quindi è di lusso!
20-9-2012 08:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6098 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics