Blogger condannato per finto diario del figlio di Bossi

Un blogger si inventa un ''diario del Trota'' e il giudice lo condanna a 1.000 euro di multa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2012]

renzo bossi trota blogger condannato diffamazione

Michel Abbatangelo si era inventato un "Diario segreto di Renzo Bossi junior, in cui si raccontavano alcune false incredibili avventure di Renzo Bossi, ex consigliere leghista, conosciuto con il soprannome scherzoso di "Trota", coniato dal padre.

Al figlio di Umberto Bossi lo scherzo non è andato giù e ha querelato il blogger. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
Secondo il pubblico ministero di Varese, il finto diario andava oltre il diritto di satira e per questo ha chiesto ben 7 mesi di reclusione per Abbatangelo, mentre il Bossi gli aveva chiesto 30.000 euro di danni.

Il giudice del Tribunale di Varese ha riconosciuto la colpevolezza del blogger rispetto al reato di diffamazione a mezzo stampa, ma si è limitato a infliggergli 1.000 euro di multa oltre a 5.000 euro di spese giudiziarie, più 2.500 euro per la parte civile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 45)

la sentenza? eccola qui, l'ha pubblicata giusto l'altro giorno (cliccare le foto per visualizzarle ingrandite) è molto interessante.
4-11-2012 15:02

Mi piacerebbe leggere l'intero dispositivo della sentenza ..ed i libro. Ad ogni modo, nessun politico riesce a fare una buona figura censurando.
18-10-2012 01:35

anche definendo la guerra "il più grande crimine", non scordarti che viene innescata e aggravata da altri crimini, talvolta maggiori e proprio perché in assenza di una guerra dichiarata. un esempio? certe multinazionali avallate da certa politica. Leggi tutto
16-10-2012 10:34

kalandra ha scritto: Io credo di averti risposto "da cima a fondo". Ho trovato simpatico e gradevole questo scambio di punti di vista e mi ritengo soddisfatto, ma se tu non lo fossi, non mancare di farti sentire. Ciao Un saluto :cappello: Leggi tutto
15-10-2012 14:01

:lol: ciao a te! se permetti inizio dal fondo: :lol: per anni, sì. e sempre dalla parte avversa, riprendendo una battuta innocente del padre che, sul momento, ispirava parecchio alla satira, non lo nego. sul momento, perché l'immediatezza è fra le ragioni di essere della satira. è il suo trascinamento nel tempo che non la rende più... Leggi tutto
15-10-2012 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics