L'orologio che misura lo stress

Grazie ai sensori capisce quando l'utente è stressato e gli suggerisce di fare una pausa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2012]

Bandu watch

L'americana Neumitra ha avviato una raccolta fondi su Indiegogo per dare vita a Bandu, un orologio da polso creato per misurare lo stress.

Si tratta di un dispositivo che, indossato proprio come un normale orologio, si occupa di tenere sott'occhio il funzionamento del sistema nervoso autonomo, ovvero le variazioni nel ritmo della respirazione, dei battiti cardiaci e nella sudorazione.

La versione attuale è in grado di misurare la conduttanza cutanea, il movimento e la temperatura: grazie a questi parametri riesce a rilevare se il proprio padrone sta diventando stressato, e consiglia così di fare una pausa, magari ascoltando una canzone o adoperando un gioco, chiamando un amico o concendendosi un attimo di meditazione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4455 voti)
Leggi i commenti (4)
Grazie al collegamento con lo smartphone (la compatibilità è assicurata sia con iPhone che con Android) i dati misurati appaiono in tempo reale sullo schermo del telefonino e, tenendo traccia delle abitudini, è possibile capire quali sono i luoghi o le persone che tendono a generare più stress.
bandu app

Inolte, Bandu è dotato di un software in grado di apprendere con il passare del tempo e con l'aumentare dell'utilizzo, per riuscire a svolgere sempre meglio il proprio compito.

Un prototipo funzionante è già stato realizzato, e così anche l'applicazione per smartphone: Neumitra spera quindi di poter passare presto alla fase di produzione, grazie al completamento della raccolta di fondi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il braccialetto che misura lo stress

Commenti all'articolo (1)

Non che l'idea sia malvagia, ma siamo sicuri che non dia più fastidio di un normale orologio? Non per niente, ma potrebbe diventare... un fattore di stress. :lol:
5-11-2012 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1494 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics