Il carpool dinamico

Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

autostop

Nel carpool dinamico l'utente non deve pianificare nulla in anticipo.

Grazie a un'applicazione sullo smartphone, al GPS e/o ai social network è informato in tempo reale di altri che fanno lo stesso percorso.

Chi usufruisce del passaggio paga una piccola somma (tramite portafoglio virtuale) a chi guida.

Pensi che sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?

Spiegaci il perché inviando un commento.

Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1862 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Jungo, la strategia mangiatraffico, promuove il car pooling dinamico sicuro e partecipativo dei costi di viaggio. Risolvendo le problematiche relative alla sicurezza tramite tre dispositivi: 1. il controllo ‘a monte’ dell’affidabilità dell’utente; 2. il tracciamento del passaggio 3. le "istruttorie" mirate (sulla base delle... Leggi tutto
10-2-2013 12:08

E un'altra cosa consigliabile riguardo alle assicurazioni, che si pratichi il carpooling oppure no, e' di farsi alzare i massimali dalla propria compagnia. Normalmente sono piuttosto bassi. Alzarli comporta una spesa annuale superiore di solo pochi euro, e garantisce che in caso di incidenti gravi si riesca a coprire tutte le spese.
14-12-2012 02:05

L'unico passeggero non coperto dalla RCA è il conducente dell'auto che ha causato il sinistro. Personalmente ho aggiunto una polizza infortuni conducente appunto per questo. Ciao
12-12-2012 00:12

Esattamente. Per gli scettici, preciso che l'intero testo del codice delle assicurazioni private che cita Zeus e' scaricabile dal sito dell'ISVAP, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo. In pratica cioe' e' impossibile che la propria polizza RC auto non copra gli eventuali danni a terzi... Leggi tutto
8-12-2012 04:03

Tutte le auto possono circolare solo se coperte dall’assicurazione per la responsabilità civile (art. 2054 del codice civile e art. 193, comma 1 del codice della strada). Tale assicurazione comprende “la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto”... Leggi tutto
6-12-2012 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1676 voti)
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 novembre


web metrics