Il carpool dinamico

Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

autostop

Nel carpool dinamico l'utente non deve pianificare nulla in anticipo.

Grazie a un'applicazione sullo smartphone, al GPS e/o ai social network è informato in tempo reale di altri che fanno lo stesso percorso.

Chi usufruisce del passaggio paga una piccola somma (tramite portafoglio virtuale) a chi guida.

Pensi che sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?

Spiegaci il perché inviando un commento.

Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1786 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Jungo, la strategia mangiatraffico, promuove il car pooling dinamico sicuro e partecipativo dei costi di viaggio. Risolvendo le problematiche relative alla sicurezza tramite tre dispositivi: 1. il controllo ‘a monte’ dell’affidabilità dell’utente; 2. il tracciamento del passaggio 3. le "istruttorie" mirate (sulla base delle... Leggi tutto
10-2-2013 12:08

E un'altra cosa consigliabile riguardo alle assicurazioni, che si pratichi il carpooling oppure no, e' di farsi alzare i massimali dalla propria compagnia. Normalmente sono piuttosto bassi. Alzarli comporta una spesa annuale superiore di solo pochi euro, e garantisce che in caso di incidenti gravi si riesca a coprire tutte le spese.
14-12-2012 02:05

L'unico passeggero non coperto dalla RCA è il conducente dell'auto che ha causato il sinistro. Personalmente ho aggiunto una polizza infortuni conducente appunto per questo. Ciao
12-12-2012 00:12

Esattamente. Per gli scettici, preciso che l'intero testo del codice delle assicurazioni private che cita Zeus e' scaricabile dal sito dell'ISVAP, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo. In pratica cioe' e' impossibile che la propria polizza RC auto non copra gli eventuali danni a terzi... Leggi tutto
8-12-2012 04:03

Tutte le auto possono circolare solo se coperte dall’assicurazione per la responsabilità civile (art. 2054 del codice civile e art. 193, comma 1 del codice della strada). Tale assicurazione comprende “la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto”... Leggi tutto
6-12-2012 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6105 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics