Wolfram Research rilascia Mathematica 9

Pronta la nuova release del più potente pacchetto di elaborazione matematica del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2012]

Mathematica Version9

A distanza di circa due anni dall'ultima uscita, è disponibile sul mercato la nuova edizione dell'eccezionale pacchetto Mathematica di Wolfram Research, divenuto de facto il punto di riferimento dell'elaborazione analitica e logico-matematica di livello avanzato.

Il sistema è da tempo ampiamente e universalmente utilizzato dalla comunità scientifica per simulazioni, proiezioni e data science; in campo industriale è utilizzato in maniera efficace e diffusa nella progettazione di sistemi di automazione.

Oggi Mathematica 9 si arricchisce di una libreria di nuove funzioni composta da oltre 400 elementi. Particolare interesse risveglia la nuova Wolfram Predictive Interface, una suite dotata di un modulo intelligente capace di suggerire, durante un'elaborazione, il passo successivo in base all'analisi di un potente motore euristico che verifica in tempo reale i dati provenienti da milioni di query, patrimonio della lunga esperienza Wolfram.

Tra le nuove più interessanti funzioni aggiuntive, segnaliamo un sistema di analisi di affidabilità di un processo, un ambiente dedicato alle catene di Markov (analisi di processo per la verifica di passaggio tra stati), un sistema di sviluppo di teoria delle code, di serie temporali e di soluzione di equazioni differenziali stocastiche (ove possibile).

E' stato potenziato il linguaggio di programmazione originale, che si integra perfettamente nell'ambiente di workflow del sistema principale. Da notare infine l'ambiente di sviluppo di immagini tridimensionali che adotta il sistema di scalatura vettoriale preventiva per ridurre tempi e carichi di elaborazione.

Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3216 voti)
Leggi i commenti (3)

Ricordiamo che Wolfram è presente, nel campo dei motori di ricerca, con il potentissimo Wolfram|Alpha, un ambiente dalla struttura e dalla tipologia d'uso del tutto originale e personale.

Il software è disponibile per Windows (da XP fino a Windows 8) Mac OS X, Linux x86.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ora che si può chiedere ad una IA quanto fa due più due ed essere contenti anche quando sbaglia, questi andranno in rovina... :ola:
2-12-2023 13:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1708 voti)
Settembre 2026
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 settembre


web metrics