Il suicidio dell'hacker Swartz e il caso Assange

L'hacker americano Aaron Swartz si suicida. E' la prima vittima del caso Wikileaks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2013]

aaron swartz

Tutto il mondo della Rete è colpito dal suicidio dell'hacker statunitense Aaron Swartz, 26 anni, uno dei responsabili del progetto Creative Commons.

Si è suicidato mentre la Procura stava per chiedere una pena detentiva molto pesante per aver scaricato abusivamente quattro milioni di articoli contenuti nell'archivio informatico del MIT, il più importante centro di ricerca americano e, forse, del mondo.

Accusato di crimini informatici e arrestato per questo nei mesi scorsi, Swartz era caduto in depressione e si è tolto la vita.

Swartz si può considerare la prima vittima del caso Wikileaks, anche se apparentemente non esiste nessun legame fra la vicenda di Julian Assange, tuttora barricato nell'ambasciata londinese dell'Ecuador.

Se Assange fosse estradato negli USA rischierebbe una condanna pari, se non superiore, a quella di Swartz per aver sottratto file riservati da archivi pubblici Usa, tra cui quelli della CIA e del Pentagono.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)

Anche Bradley Manning, il caporale dell'esercito americano, che è stato una delle talpe di Wikileaks, rischia un'analoga pena; ha pensato spesso al suicidio ma non può compierlo, essendo sorvegliato giorno e notte nel carcere militare in cui è rinchiuso.

Dopo il caso Wikileaks gli Usa, in cui la magistratura inquirente è fortemente dipendente dal potere politico e dal governo, il sistema ha deciso di colpire duro contro gli hacker. Swartz è la prima illustre vittima di questo nuovo corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)


Concordo con Danielix, sia che si sia trattato di omicidio effettivo che di suicidio "indotto"! E, in effetti sono, stupito anch'io dal commento di Gummy poichè mi sembra poco coerente con la maggior parte dei suioi post che ho letto, o forse mi è sfuggito qualcosa, che ne dici Gummy, cosa non ho capito? :?
19-1-2013 11:00

Non mi scassate i coglioni: eroe e martire, punto. :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
18-1-2013 01:07

Possibile che si siano ridotti al punto da ricorrere all'omicidio? Ho qualche dubbio. Per quanto sleale, dovrebbe restare comunque una guerra mediatica e giuridica.
17-1-2013 22:35

Perchè un ladro GUADAGNA dalla sottrazione di bene mentre "Robin Hood" no! Un particolare che da essere infame ti tramuta in una figura eroica come "Robin Hood". Se uno rubasse un autotreno di panini per darlo agli affamati di sicuro (e già accaduto, esempio in guerre, carestie e dopo-guerre) nessuno oserebbe... Leggi tutto
17-1-2013 02:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2645 voti)
Marzo 2023
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 marzo


web metrics