Nuance Dragon NaturallySpeaking 12 Premium

Il software di riconoscimento vocale si rinnova completamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2013]

1

A distanza di due anni dall'uscita della versione precedente, Nuance rinnova decisamente Dragon Naturally Speaking; al contrario di quanto è avvenuto nelle versioni precedenti, che rappresentavano un'evoluzione, il software incorpora funzioni che rappresentano, sotto certi punti di vista, una vera rivoluzione.

L'installazione avviene attraverso il solito wizard, con relativa operazione di registrazione on-line e di autenticazione del software.

E' possibile avviare Dragon NaturallySpeaking anche senza attivare il serial number, per un massimo di cinque volte. Una volta attivato il serial number, Dragon non richiede altre procedure.

Dragon NaturallySpeaking inoltre può essere attivato fino a quattro volte su macchine diverse, previa disinstallazione dalla macchina precedente. Il sistema di controllo remoto di Nuance aggiorna il numero di installazioni disponibili, così che successive operazioni di questo tipo possano avvenire senza problemi.

Una volta completata l'operazione di setup, il sistema riconosce la presenza di una precedente versione e propone di aggiornare i profili già esistenti; impossibile indicare se sia il caso di seguire questa procedura o impostare, ex novo, un nuovo utente.

Nella versione precedente, infatti, il file utente tendeva col tempo a diventare sempre più ingombrante. La soluzione migliore c'è parsa, invece, quella di creare un nuovo profilo e, successivamente, importare il numero più elevato possibile di documenti da analizzare per poter acquisire nuovi vocaboli sconosciuti.

Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4835 voti)
Leggi i commenti (65)

Qualunque sia la decisione, è sicuramente opportune avviare un nuovo modulo di messa a punto del sistema di input; la cosa è importante perché la selezione delle periferiche di accesso è stata modificata.

Le tipologie di microfono sono diventate cinque ma, cosa più interessante, sono state introdotte altre due modalità di acquisizione che prevedono, la prima, l'utilizzo di uno smartphone come periferica di input, l'altra di un recorder audio digitale nei formati Waw, Mp3, Wma, Dss, Ds2, articolazione questa più ampia rispetto alla versione precedente.

Fin dalla versione successiva alla 9 Dragon ha permesso, com'è noto, l'immediato utilizzo del sistema senza addestramento, anche se, ovviamente, con indiscutibili limitazioni nella qualità.

2

Questo ambiente è stato decisamente migliorato ma, in ogni caso, si tratta di una soluzione temporanea, mentre è importante produrre una o più sessioni di riconoscimento per garantire una qualità sempre maggiore del risultato.

Non si tratta dell'unica novità, considerando che Nuance afferma che la nuova versione, oltre a garantire un miglioramento della ricognizione, in termini di velocità e qualità, di oltre il 10% rispetto al già elevato standard della versione 11, incorpora più di un centinaio di nuove funzioni oltre quelle aggiornate e migliorate.

Tra queste, probabilmente la più importante e quella che farà sicuramente piacere alla maggior parte degli utenti avanzati, viene introdotto il riconoscimento automatico, da parte del software (con relativo adeguamento), della consistenza e qualità hardware della macchina su cui viene utilizzato.

Questo ha permesso di ottenere incredibili risultati su un PC di classe alta, dalle caratteristiche avanzate (processore AMD Bulldozer 8 core, 16 GByte di RAM) nel quale, oltre tutto, anche durante una spedita sessione di dettatura, non si è mai andato oltre il 10% dell'utilizzo della CPU e del 27% della RAM.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Funzionalità avanzate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Corretto, tnx
13-2-2013 09:26

C'è qualcosa che non va nella seconda pagina: il testo risulta identico a quello della prima (ma non le immagini).
12-2-2013 21:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2310 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics