Pagamenti con lo smartphone, troppi rischi per le app

Secondo gli esperti dell'Istituto svizzero di sicurezza informatica i servizi di home banking con gli smartphone sono ancora insicuri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2013]

pagamento smartphone

La Svizzera è il "Paese delle banche" per antonomasia, per cui l'allarme sulla sicurezza delle transazioni bancarie su smartphone non è da trascurare.

Secondo i ricercatori dell'Istituto per la sicurezza nella società d'informazione (RISIS) di Berna le manipolazioni dell'app possono avvenire con estrema facilità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4238 voti)
Leggi i commenti (15)
. "I browser modificati possono installare in modo autonomo e invisibile programmi nefasti", ha dichiarato Reto Koenig, docente in questo centro di ricerca.

Secondo i ricercatori svizzeri, l'e-banking via smartphone è sicuro solo se le banche offrono un token per la sicurezza (un dispositivo fisico necessario per effettuare un'autenticazione) con presentazione sul display e tastiera affidabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Non vedo sostanziale differenza tra smartphone e pc (laptop o desktop che sia) nel senso che anche su pc utilizzo un progamma (il browser) per accedere al sito di home banking .....ma poi l'eventuale token è a parte. Stessa cosa con la carta di credito e l'eventuale codice di sicurezza aggiuntivo per gli acquisti in rete.... se poi... Leggi tutto
25-4-2013 13:48

Sono d'accordo! Inoltre permette di usare anche uno smartphone/cellulare/computer di un amico (o condiviso con altri) nel caso senza il timore di falsi amici. Mi ricordo che all'inizio (tanto tempo fa) era un vero programma che si installava sul PC (molti programmi di economia domestica hanno ancora questa funzione) e che solo adesso... Leggi tutto
9-4-2013 06:44

IMO un cellulare non è affidabile indipendentemente da tutti gli accorgimenti che prendi per due ragioni: ha una SIM che non puoi controllare sino in fondo, ha un mucchio di codice closed nel 99% dei casi. Come non mi fiderei MAI di accedere alla mia banca da una macchina Windows od OSX non mi fido del mio cellofono Android, come non mi... Leggi tutto
7-4-2013 21:40

In pratica è come adesso, hai un token hardware per entrare e/o solo per fare disposizioni. Mettere il token in un app (es. autorizzare il num di cellulare o l'imei o altri codici del dispositivo che si clonano anche...quindi rischi..) è una proposta che alcune banche fanno per fare tutto in semplicità.. è rischioso perchè se ti rubano... Leggi tutto
7-4-2013 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4562 voti)
Luglio 2026
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 luglio


web metrics