Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato

Sottilissimi e con una capienza di 500 Gbyte, sono i rivali diretti degli SSD ma costano molto meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2013]

wd blue 5mm

Gli hard disk da 5 millimetri, promessi da WD lo scorso anno, sono finalmente disponibili.

Il primo modello della serie WD Blue Ultraslim offre 500 Gbyte di spazio e costa 89 dollari (poco meno di 70 euro).

Tale prezzo contenuto, unito allo spessore tanto ridotto da rivaleggiare con quello delle unità SSD, permette agli Ultraslim di WD di essere considerati un'alternativa interessante per gli Ultrabook, il prezzo dei quali potrebbe giovarsi di una loro adozione.

Caratteristica peculiare di questi hard disk è la presenza di un connettore speciale utilizzato sia per l'alimentazione che per l'interfaccia SATA: la decisione di adottarlo è stata presa per far sì che il connettore occupi il minor spazio possibile.

Ancora non è dato sapere in che prodotti gli hard disk Ultraslim saranno integrati.

Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1847 voti)
Leggi i commenti (15)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Oramai quello che conta è la prestazione! Dunque se non per una unità di backup non la vedo utile. Pensate che mi sembra ieri quando un tecnico dell'IBM mi fece vedere una foto di un muletto che portava un armadio ... Quell'armadio era un Hard-Disk da soli 50MEGA!!! :lol: Ciao Leggi tutto
3-5-2013 23:44

Il futuro è senza meccaniche. Lo penso anche io. Ma non credo che sia un futuro ancora molto vicino. Lo dimostra proprio la comparsa di questi HD UltraSlim. Per avere un panorama informatico da cui scompaiono le meccaniche serve un crollo dei prezzi degli SSD, e non credo che l'industria sia favorevele a provocarlo.
1-5-2013 15:52

Sono convinto che con un po' di tempo molte cose cambieranno velocemente. Chi ricorda ad es. i Floppy disk . . . ? Anche per gli HD ci sarà inevitabilmente la rivoluzione. Leggi tutto
1-5-2013 11:58

Suppongo dipenda da vari fattori. Primo tra i quali il costo per tera. Poi, bisogna vedere quanto ci mettono gli ultraslim a pareggiare i tradizionali in capienza, o se questi ultimi mantengono un rapporto 4/1 o ancora maggiore. Poi, il rapporto delle prestazioni. Ma, naturalmente, incide molto anche la diffussione. I dispositivi... Leggi tutto
29-4-2013 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13575 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics