Blogger condannato per i commenti: istigazione a delinquere

Il Tribunale di Roma ha condannato un blogger per istigazione a delinquere a causa di commenti anonimi violenti pubblicati sul suo sito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2013]

Il Tribunale di Roma, IX sezione penale, ha condannato a nove mesi di reclusione, per apologia di reato e istigazione a delinquere, un blogger che gestiva un sito su situazioni di degrado a Roma, ospitando commenti anonimi di lettori sulle stesse realtà.

Molti di questi commenti auspicavano e minacciavano azioni violente anche contro una società che gestisce le pubbliche affissioni e che ha querelato il sito, successivamente oscurato dalla magistratura.

Sondaggio
I giornalisti italiani avevano in programma uno sciopero (poi rinviato) contro la proposta di legge che mantiene la pena del carcere per i giornalisti condannati per diffamazione. Secondo te...
Lo sciopero è giusto: i politici vogliono vendicarsi della stampa. - 27.3%
Lo sciopero è ingiusto: per la diffamazione, i giornalisti devono andare in carcere. - 37.2%
La protesta è giusta ma lo sciopero è inutile. - 17.2%
La colpa è dei politici: non ne azzeccano più una. - 18.3%
  Voti totali: 564
 
Leggi i commenti (5)

Si tratta della prima volta che un gestore di un sito è stato condannato a causa di commenti anonimi, stavolta non per diffamazione ma per istigazione a delinquere.

Il giudice nella sentenza ha ritenuto di non considerare valide le giustificazioni del gestore che non riteneva di essere responsabile dei commenti stessi anche perché, di fatto, non esercitava un controllo sugli stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Vero. Infatti sono organi di autoregolamentazione. Dove non ci sono, spetta al giudice o alle leggi fare questi regolamenti determinando (vedi USA) una vera selva di struttura legislativa, che spesso è inutile e dannosa perchè sono regole fatte da persone esterne al lavoro stesso! Infatti sono molte le categorie (vedi informatici)... Leggi tutto
21-5-2013 04:59

ma quando mai? :shock: Mauro Leggi tutto
20-5-2013 20:41

Permettimi di dissentire poiché vi sono ordini inutili, come quello dei giornalisti, ed altri invece fondamentali, se solo funzionassero, come quello dei medici e degli ingegneri. Anzi a mio parere solo l'ordine dei medici, e quello degli ingegneri, riformati nella loro gestione, e nello loro regole interne dovrebbero essere mantenuti in... Leggi tutto
20-5-2013 19:14

Perdonami, ma ti risulta che in questo Paese esista etica professionale nel giornalismo...? :roll: Per me gli ordini andrebbero aboliti tutti: il titolo accademico è che più che sufficiente.
20-5-2013 18:04

@OXO Il fattore è che una cosa è la responsabilità di un giornalista e un'altra quella della comunicazione di un qualsiasi cittadino! Se non esiste differenza aboliamo l'ordine dei Giornalisti e la registrazione dei giornali che tanto non esisterebbe più etica professionale. Ciao
20-5-2013 18:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4209 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics