Firefox 21 punta sul social

Aggiunti tre nuovi social provider: Cliqz, Mixi e msnNOW. Nuovi font e maggiori ottimizzazioni nella compatibilità HTML 5 per la versione mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2013]

firefox social

Mozilla ha annunciato il rilascio ufficiale di Firefox 21 per desktop e per Android. L'ultima versione desktop si caratterizza per il miglioramento della Social API, nata con l'intento di rendere l'esperienza di navigazione più social e personalizzabile.

La Social API permette ai cosiddetti "social provider" di integrare direttamente nel browser una barra laterale, o di aggiungere i pulsanti di notifica alla barra degli strumenti di Firefox.

L'aggiunta di funzioni specifiche per i social provider dovrebbe rendere più facile per l'utente rimanere in contatto con amici e famiglia, ed essere sempre aggiornato su notizie ed eventi mentre naviga. È possibile ottenere aggiornamenti in tempo reale sulle nuove attività, o sulla propria rete personale.

Lo scorso anno, Mozilla aveva presentato Facebook come primo partner per le integrazioni social. Oggi, oltre a Facebook Messenger per Firefox, Mozilla annuncia di aver aggiunto a Firefox i nuovi social provider Cliqz, Mixi e msnNOW.

Cliqz offre un flusso in tempo reale degli articoli, racconti e video più importanti in base ai propri interessi, direttamente in Firefox. In alto a sinistra, sulla barra laterale, è possibile personalizzare il proprio news feed selezionando le categorie di interesse, le parole chiave, i siti o le persone specifiche che si desidera seguire.

È possibile condividere i link attraverso i social networks o via email, vedere le anteprime dei commenti Twitter, o salvare gli articoli nell'elenco dei preferiti per consultarli in un secondo momento, senza mai lasciare Firefox. Per attivarlo basta visitare la pagina di attivazione di Cliqz e cliccare su "Installa".

La barra laterale Mixi è studiata per rimanere facilmente in contatto con gli amici sul social network Mixi in Giappone. Mixi promette un flusso di aggiornamenti in tempo reale, con i commenti e le condivisioni di foto, direttamente sul browser Firefox. Mixi per Firefox è disponibile solo per gli utenti in Giappone.

msnNOW infine consente di rimanere aggiornati sugli argomenti più discussi, ricercati e condivisi sul web. MSN scandaglia in tempo reale le tendenze più interessanti provenienti da fonti come Facebook, Twitter, Bing e BreakingNews.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (11943 voti)
Leggi i commenti (37)

È possibile personalizzare il flusso di attività per ricercare particolari tipi di contenuti dal menu a tendina nella barra laterale. Per attivarlo, basta visitare la pagina msnNOW e fare clic su "Turn it On".

Mozilla segnala infine che presto saranno aggiunti numerosi altri modi per integrare i propri servizi web preferiti nell'esperienza di navigazione con Firefox.

Firefox per Android, invece, introduce i nuovi font personalizzati e open source Charis e Open Sans per migliorare l'esperienza di lettura sul piccolo schermo, con l'intento di renderla più accattivante e chiara.

Firefox per Android, inoltre, include ottimizzazioni nella compatibilità HTML5. Mozilla segnala che nei test di conformità di HTML5test, Firefox ha ottenuto un punteggio di 421 con 14 punti bonus (su un totale di 500).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Twitter studia lo sbarco in Borsa
Firefox è già 21

Commenti all'articolo (1)


Alla Mozilla si sono dimenticati del morto Flock? :shock: Oppure si dice "qui non si butta via niente"! :lol: Ciao
16-5-2013 18:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1468 voti)
Luglio 2020
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics