Non solo fibra ottica o Wi-Fi: c'è anche il laser

Per coprire l'ultimo miglio negli Usa utilizzano le "fibre ottiche senza fibra".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2003]

Per coprire l'ultimo miglio, quello più difficile e costoso che va dalla dorsale in fibra ottica alla casa dell'abbonato, negli Usa utilizzano anche il laser. Si tratta dei cosiddetti "free space optics" o anche "atmospheric laser transmission" che in italiano potremmo chiamare "fibre ottiche senza fibra". Si basano su apparati di trasmissione bi-direzionale in grado di movimentare dati digitali alla velocità di diversi gigabit al secondo.

Finora gli apparati sul mercato hanno dato prestazioni più modeste: dai 10 megabit ai 1,25 gigabit al secondo, sufficienti comunque per i servizi on line multimediali. Il funzionamento di queste tecnologie si basa sull'emissione di raggi infrarossi a bassa potenza, che operano in una banda di frequenza elettromagnetica che può essere utilizzata senza licenza.

Si installa un trasmettitore laser sulla finestra dell'edificio e si fanno passare da questa i dati fino a quello situato sul palazzo più vicino e così via raggiungendo una copertura che si può estendere anche per alcuni isolati purché non ci siano ostacoli tra apparato di trasmissione e di ricezione.

Ci sono comunque dei limiti - nonostante i vantaggi dell'alta velocità di trasmissione - per l'uso del laser (che rimane sempre pericoloso se indirizzato su alcune parti del corpo) ed essi sono: pioggia, neve, correnti d'aria e soprattutto la nebbia per il suo effetto di attenuazione ottica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Sabino Riglietti
Wi-fi e laser Leggi tutto
23-2-2003 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Coupon e buoni sconto
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1844 voti)
Maggio 2025
Si riducono tempi e costi, e tutto sembra funzionare
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics