Non solo fibra ottica o Wi-Fi: c'è anche il laser

Per coprire l'ultimo miglio negli Usa utilizzano le "fibre ottiche senza fibra".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2003]

Per coprire l'ultimo miglio, quello più difficile e costoso che va dalla dorsale in fibra ottica alla casa dell'abbonato, negli Usa utilizzano anche il laser. Si tratta dei cosiddetti "free space optics" o anche "atmospheric laser transmission" che in italiano potremmo chiamare "fibre ottiche senza fibra". Si basano su apparati di trasmissione bi-direzionale in grado di movimentare dati digitali alla velocità di diversi gigabit al secondo.

Finora gli apparati sul mercato hanno dato prestazioni più modeste: dai 10 megabit ai 1,25 gigabit al secondo, sufficienti comunque per i servizi on line multimediali. Il funzionamento di queste tecnologie si basa sull'emissione di raggi infrarossi a bassa potenza, che operano in una banda di frequenza elettromagnetica che può essere utilizzata senza licenza.

Si installa un trasmettitore laser sulla finestra dell'edificio e si fanno passare da questa i dati fino a quello situato sul palazzo più vicino e così via raggiungendo una copertura che si può estendere anche per alcuni isolati purché non ci siano ostacoli tra apparato di trasmissione e di ricezione.

Ci sono comunque dei limiti - nonostante i vantaggi dell'alta velocità di trasmissione - per l'uso del laser (che rimane sempre pericoloso se indirizzato su alcune parti del corpo) ed essi sono: pioggia, neve, correnti d'aria e soprattutto la nebbia per il suo effetto di attenuazione ottica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Sabino Riglietti
Wi-fi e laser Leggi tutto
23-2-2003 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontą" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiositą di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverą a credere e con che velocitą si propagherą
Dalla volontą di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics